Le call to action di Amazon

Tutti abbiamo bisogno di una guida, di orientarci con sicurezza, di sapere cosa fare e come muoverci per compiere le scelte migliori. E non vogliamo avere una eccessiva quantità di possibilità davanti a noi a distrarci. Scegliere le giuste call to action sul web quando si tratta di e-commerce o comunque di vendere prodotti o servizi serve appunto a non confondere il potenziale cliente e a condurlo velocemente verso la meta che interessa a lui e a noi. I colossi dell’e-commerce lo sanno bene e tra questi il più grande esperto a livello mondiale ormai da qualche anno è senza alcun dubbio Amazon. Qui si trova qualunque cosa ci passi per la testa a prezzi molto convenienti e ci abbiamo fatto tutti almeno un acquisto rendendoci conto di quanto sia facile e veloce. Il merito è anche delle call to action usate. Proviamo ad analizzarle insieme per prendere qualche buono spunto.

call to action

Breve recap: cos’è una call to action?

La call to action è un importantissimo strumento di marketing. Una frase breve ed efficace che convince- invoglia a compiere un’azione ovvero a fare click per acquistare un prodotto, iscriversi a una newsletter, partecipare a un corso online, scaricare un pdf o un’applicazione. Il copywriting della call to action perfetta invoglia il lettore scatenando in lui un senso di urgenza che lo spinge a volere il prodotto o il servizio in quel preciso momento.

Qualche esempio? “Acquista ora”, “Iscriviti subito”, “Compra adesso” ma anche “Scopri le offerte”, “Registrati gratis” o “Prova senza impegno”. Fondamentale è anche la posizione in cui viene collocata e il colore del pulsante per renderla ben visibile rispetto al resto della pagina. Quindi se il tuo intento è convertire e quindi raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato una buona call to action è un elemento essenziale e i grandi e-commerce come Amazon lo sanno benissimo.

Un giro tra le call to action più usate da Amazon

La prima cta che puoi trovare su Amazon, la più usata in assoluto, è “Aggiungi al carrello”. In colore giallo molto visibile, semplice, immediata, chiara, efficace. Inserisci il prodotto nel carrello virtuale e poi puoi procedere all’acquisto. Una volta nel carrello infatti la successiva call è “Procedi all’ordine” che ti conduce a un pagamento facile e rapido e a veder arrivare in poco tempo l’articolo a casa tua. L’alternativa ad aggiungi al carrello è “Aggiungi alla lista” che ti permette di inserire il prodotto che ti piace nella tua lista dei desideri, una sorta di block notes di quello che vuoi da poter comprare in un secondo momento o condividere con amici e parenti a cui suggerire idee per il tuo compleanno o per Natale. Se invece che comprare ti interessa vendere c’è anche la cta “Vendi su Amazon” oppure puoi visualizzare prodotti simili a quello che stai cercando cliccando su “Scopri la nostra selezione di… (ad esempio zaini)”. Se il prodotto che cerchi è disponibile a diversi prezzi da diversi venditori presenti sul marketplace puoi visualizzarli a fianco a quella principale sotto la cta “Confronta offerte su Amazon” e vedere tutte le offerte presenti: ognuna ha poi  di nuovo a fianco il pulsante veloce “Aggiungi al carrello”. In base ai tuoi interessi fondati sulle precedenti scelte di acquisto poi Amazon ti propone nella home prodotti che potrebbero piacerti con la cta “Un’occhiata veloce” e da lì a “Aggiungi al carrello” il passo è brevissimo. Più chiaro di così!

Chiarezza e semplicità: i punti chiave di Amazon

Oltre a descrizioni dei prodotti chiare e esaustive e spedizioni veloci grazie al Prime, Amazon unisce da qualche tempo anche la possibilità della restituzione gratis su articoli di scarpe, borse e abbigliamento. Vicino a questi c’è una nuova call to action con scritto “reso gratuito” con cui puoi avere accesso a tutte le informazioni utili. La maggior parte del successo planetario di Amazon  è infatti dovuta alla semplicità di utilizzo. Le call to action sono brevi, immediatamente comprensibili senza lasciar spazio a dubbi, sono visibili, posizionate ottimamente e sembrano esaudire tutte le tue necessità. Niente complicazioni o frasi eccessivamente originali ma imperativi chiari che ti portano direttamente al punto. Da un colosso del genere c’è senz’altro molto da imparare e fare attenzione a tutti i dettagli potrà servire molto anche al tuo piccolo business.