Cosa sono i meta tag e perché influenzano la SEO

Immaginiamo di essere in una biblioteca e di stare cercando un libro. Come ci muoviamo? Semplice, cerchiamo nel catalogo che contiene tutti i titoli presenti. La scheda del libro ci fornirà tutti i dati di cui abbiamo bisogno per rintracciare il documento e ci condurrà esattamente alla sua posizione. Abbiamo in mano tutte le informazioni necessarie per trovare esattamente quello che stiamo cercando. Ora spostiamoci nel mondo della rete. Come per cercare un libro, per raggiungere un determinato argomento abbiamo bisogno di coordinate precise e di informazioni, che mettano in contatto il sito web che le contiene con il motore di ricerca. Queste informazioni sono i Meta Tag. Certo, se siamo dei semplici utilizzatori di Google, sarà lui a fare tutto il lavoro. Ma se possediamo un sito web, spetta a noi creare queste informazioni per far comunicare al meglio il nostro sito con il motore di ricerca e fare in modo che gli utenti ci trovino.

Cosa sono i Meta tag

I meta tag sono delle stringhe presenti nel linguaggio HTML, esattamente nella sezione chiamata tag , che forniscono informazioni sul sito web ai motori di ricerca. Sono tutta una serie di dati che definiscono il contenuto del sito web che li contiene e che consentono al motore di ricerca di classificare e di farlo trovare da chi lo sta cercando. Non sono visibili nel sito, ma fanno parte del codice sorgente che si usa per creare una pagina web. Dove le vediamo allora? Le informazioni che forniamo nei Meta Tag sono visibili nella pagina di ricerca Google e sono quelle quattro o cinque righe che rappresentano ogni sito web.

Le loro funzioni sono molteplici, aiutano il sito web a posizionarsi al meglio nel ranking dei motori di ricerca e sono dei grandi alleati della Search Engine Optimization. Per questo motivo è molto importante capire a cosa servono e usarli al meglio, se ottimizzati sono uno degli strumenti utili per far apparire il nostro sito web il più in alto possibile nella pagina di ricerca di Google. Usarli può sembrare un’operazione complessa da web master, ma per chi utilizza piattaforme CSM come WordPress, esistono dei plug in appositi, come WordPress SEO by Yoast, che ne facilitano l’uso e consentono di lavorare con una comoda interfaccia.

Come i meta tag influenzano la SEO

I meta tag fanno in modo che le informazioni che un utente cerca sul nostro sito siano immediatamente raggiungibili e a portata di mano per assicurare una user experience positiva e soddisfacente. Sono la prima connessione tra motore di ricerca e sito web e sono quindi considerati molto importanti per l’indicizzazione e la mappatura del sito. Queste indicazioni è importante che siano chiare e semplici per far interpretare al meglio il nostro contenuto.

Alcuni meta tag sono fondamentali in ambito SEO, altri hanno perso la loro importanza, come il Meta tag keywords. Sebbene si continui a sottolineare l’importanza dell’uso delle parole chiave per costruire un contenuto di qualità, da tempo ormai Google e altri motori di ricerca non utilizzano più il meta tag keywords per indicizzare la pagina. Questo perché spesso veniva usato in maniera impropria dai creatori delle pagine web.

metatag

Tra i Meta tag più importanti abbiamo :

Meta Tag Title, nonostante venga annoverato tra i meta tag, l’etichetta title è in realtà un Tag. Si trova comunque nella sezione e contiene informazioni fondamentali per la SEO. E’ come un biglietto da visita della pagina, è il primo elemento con cui entrano in contatto i visitatori.

Meta tag description, possiamo considerarlo come la presentazione della pagina. Non ha un impatto sulla SEO, ma il suo scopo è quello di attirare l’attenzione dell’utente, in modo che entri nel sito e visiti la pagina. Questo meta tag deve essere usato per descrivere la pagina in maniera efficace.

Meta tag robots, sono le indicazione che decidiamo di dare ai motori di ricerca, riguardo il nostro sito. Noindex e nofollow sono i comandi principali e consentono rispettivamente di non indicizzare la nostra pagina e di imporre di non seguire i link presenti nella pagina stessa, perché non li consideriamo autorevoli, per esempio.

L’insieme di questi Meta tag forniscono informazioni a Google sulla nostra pagina web. In questo senso sono strumenti molto utili, ma non bisogna dimenticare che si tratta comunque di piccole informazioni, che non possono da sole essere responsabili del nostro posizionamento nei motori di ricerca. Non sono quello strumento magico che ci farà, con uno schiocco di dita, guadagnare posizioni nei motori di ricerca. Sono uno strumento funzionale che ha però bisogno comunque di essere accompagnato a contenuti di ottima qualità, che devono incontrare l’interesse dei visitatori della nostra pagina. Insomma non possono fare tutto da soli, ma se utilizzati bene sono una buona presentazione dei nostri contenuti.