Analisi della presenza online di grandi marchi per bambini

Le mamme di oggi sono sempre più attente ai prodotti per i loro bambini dall’alimentazione fino all’arredamento e ai giocattoli e si rivolgono sempre di più al web per compiere le loro scelte con cura e precisione. Una presenza online efficace, chiara ed attiva può essere quindi fondamentale per il successo di un marchio per bambini. Come si comportano i marchi principali dedicati all’infanzia? Vi anticipiamo che sembrano essersene accorti!

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Cominciamo dalla Plasmon, storico marchio italiano specializzato in biscotti e in generale alimentazione per bambini. Con questa azienda troviamo davvero poco da eccepire in quanto a grafica ed usabilità del sito: aggiornato, colorato, coinvolgente e facilmente comprensibile. Anche la presenza sui social è attiva, precisa e puntuale: l’azienda risponde velocemente ai commenti (anche negativi) dei clienti e li ascolta, tanto da avere realizzato appositamente dei biscotti senza olio di palma per soddisfare le richieste sempre più pressanti delle mamme. La loro pagina Facebook ha moltissimi fan, è variegata (ci sono video, foto e contenuti di diverso genere) e crea engagement tra i clienti anche attraverso contest e giochi legati ai fatti di attualità.

plasmon

Passiamo al loro diretto concorrente, la Mellin: il sito di questo marchio è rivolto in generale ad accompagnare le mamme nel loro percorso dalla gravidanza, allo svezzamento fino ai primi anni del bambino. Il sito si naviga facilmente ed è semplice ma efficace perché chiaro ed esauriente. Anche questa azienda ha una buona comunicazione sui social network: risponde alle domande dei clienti, interagisce, stimola la partecipazione ed ha una pagina Facebook aggiornata molto spesso con rimandi all’attualità e consigli alle mamme su alimentazione e salute dei piccoli.

mellin

Chi non conosce la Chicco? Il sito di questo storico marchio italiano di accessori per bambini è organizzato ancora meglio rispetto ai due precedenti. Il sito web infatti ha una ottima usabilità: è funzionale, dettagliato ed immediato da comprendere oltre che piacevole esteticamente. E anche la comunicazione sui social non è da meno: la pagina Facebook è aggiornata, attuale, ricca di contenuti diversificati e interattiva rispetto alle domande degli utenti sempre molto attenti alle esigenze dei bambini.

Chicco

Prenatal è un’azienda che realizza prodotti per mamme e bambini dai vestitini ai giochi fino agli accessori come passeggini e prodotti da viaggio. Il sito è praticamente uno shop online (oltre ad avere notizie sulla maternità e ad ospitare un mommy blog) molto basico e semplice con colori molto tenui ma ben strutturato e chiaro visivamente e il marchio è presente su tantissimi social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube, Google+ e Instagram) con una comunicazione attiva che crea interesse e partecipazione.

prenatal

Anche Fisher Price, marchio molto famoso per la produzione di giocattoli, non è da meno in quanto a comunicazione sui social (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Youtube): è infatti attivo su praticamente tutti in modo efficace e stimolante. Il sito dell’azienda è iper colorato e vivace ma anche facile e piacevole da navigare in base alle categorie divise per prodotti, attività, giochi e rubriche dedicate ai genitori e alla vita familiare.

Fisher Price