“Tra dieci anni saremo tutti content creators”. Intervista a Bryan e Davide di WE GOT U

WE GOT U è un podcast di interviste nato a gennaio 2023. Le prime puntate ci sono sembrate molto interessanti e hanno anche raccolto un buon successo di pubblico. Abbiamo chiesto ai due ideatori del progetto, Bryan Galli Angeli e Davide Prudente, di passare dall’altro lato della barricata e di farsi intervistare per il nostro magazine #INFLU. Ecco cosa ci hanno raccontato.

Bryan e Davide - WEGOTU

La prima domanda che vorrei farvi è sul nome del vostro podcast. Perché avete deciso di chiamarlo WE GOT U?

Siamo entrambi patiti di serie tv americane e questa è un’espressione che ricorre spesso. Ogni volta che un personaggio è in difficoltà e ha bisogno di una mano, arriva l’amico che gli dice “don’t worry, I got you”, che più o meno si potrebbe tradurre “non preoccuparti, ci penso io”. Ecco, noi per i nostri ascoltatori vorremmo essere questo tipo di amici, vorremmo farci carico di tutti i loro dubbi o problemi e aiutarli a risolverli invitando ospiti autorevoli che possano dargli le risposte che cercano.

Quando avete avuto l’idea di realizzare questo nuovo podcast e come avete strutturato il vostro lavoro?

Allora, l’idea è nata più o meno a maggio del 2022, Bryan è da sempre un fissato dei podcast, mentre io non ne avevo mai ascoltato uno in vita mia (risata). Abbiamo parlato tanto di come entrambi volessimo da sempre fare determinati percorsi lavorativi o avessimo dubbi in generale su tanti ambiti sociali e personali e faticavamo sempre molto a trovare le risposte che cercavamo. Così ci siamo detti “perché non fare un podcast in cui chiediamo alle persone quali sono i loro dubbi e invitiamo degli ospiti molto competenti in quegli ambiti per fornirgli delle risposte?”. Ci è sembrata da subito una buona idea perché eravamo noi i primi ad averne bisogno.

A quel punto abbiamo contattato il nostro caro amico Stefano Terzani, proprietario dello studio di registrazione in cui si svolge il podcast, e abbiamo iniziato a capire un po’ la fattibilità dell’operazione. Abbiamo scelto di far uscire la prima puntata soltanto a gennaio 2023 proprio perché prima c’erano diversi punti interrogativi da chiarire (registrazione del marchio, grafiche social, ospiti da contattare, sigla etc.).

I podcast sono seguitissimi sul web e negli ultimi anni c’è stata una vera a propria esplosione di questo mezzo comunicativo. Il podcast è “figlio” della radio con la differenza che ora il pubblico può decidere quando e come poter ascoltare quello che gli interessa… Il video podcast, inoltre, permette di vedere le espressioni di chi parla, il lato non verbale dell’intervistato che sicuramente soddisfa anche la curiosità degli spettatori. Rispetto a questo punto vorrei chiedervi: quanto è importante fare le domande giuste senza essere troppo invadenti e al tempo stesso riuscire a far emergere lati diversi della personalità degli ospiti?

Guarda, è fondamentale. Noi siamo all’inizio del nostro percorso, quindi non abbiamo la presunzione di essere bravi nel farlo, ci affidiamo molto al buon senso e all’educazione. Cerchiamo prima di tutto di mettere l’ospite a suo agio prendendoci sempre 15 minuti off camera per parlare, scherzare e rompere un po’ il ghiaccio. Poi un’altra cosa molto importante è sicuramente il preparare bene la scaletta. Studiare a fondo la vita e il percorso dell’ospite, perché quello poi ti aiuta a fare le domande giuste (quelle che tirano fuori tutti i lati interessanti della sua carriera e del suo vissuto).

Nelle puntate finora uscite sul vostro canale YouTube vi siete molto concentrati sul mondo digitale e sui lavori che ruotano attorno al web: l’utilizzo di nuove piattaforme online come OnlyFans, la figura del content creator, la creazione di video e il rapporto con i social network…State esplorando questo mondo cercando di capire il “dietro le quinte” per poter restituite a chi vi guarda una conoscenza più ampia sul queste nuove professioni che, per certi versi, seguono logiche diverse rispetto al passato. Cosa vi ha colpito maggiormente di questo aspetto e, dato che anche voi ora siete in rete, quali sono le sensazioni che provate interfacciandovi direttamente con il pubblico del web?

Noi non ci stancheremo mai di dirlo, tra dieci anni tutti saremo content creators, nessuno escluso. Ormai anche se sei un commercialista o un osteopata devi assolutamente coltivare il tuo personal brand attraverso la creazione di contenuti, i social sono degli strumenti troppo potenti per poter essere ignorati. Quello che ci ha colpito di più di questa evoluzione è che oggi chiunque è molto più padrone del proprio destino. Abbiamo intervistato tantissime persone che sono arrivate a fare il lavoro dei loro sogni (attore, telecronista sportivo etc.) passando dai social e dalla creazione di contenuti, è stupendo. Per quello che riguarda noi invece, beh interfacciarci direttamente col pubblico è una delle cose che ci piace di più di questo progetto, perché puoi proprio toccare con mano l’impatto che i tuoi contenuti hanno sulle persone e in base alla loro opinione puoi capire cosa fai bene, cosa invece sbagli e cercare di aggiustare il tutto. Per noi la priorità è che il contenuto sia utile agli altri, quindi interfacciarci col pubblico è fondamentale.

Nell’ultima intervista avete approfondito il mondo del food grazie alla partecipazione di Stella Menna, in arte Una Stella in Cucina, ex tennista che ha aperto dei profili social molto seguiti interamente dedicati alla cucina. E’ una storia molto interessante, che consigliamo ai nostri lettori di vedere, capace di trasmettere una forte determinazione. Cosa vi ha colpito di questa intervista e, se potete, ci date qualche anticipazione sui prossimi ospiti che verranno a WE GOT U?

Guarda Stella è una forza della natura, quando la senti parlare capisci il motivo per cui ha avuto successo in qualsiasi cosa abbia provato a fare. Sembra di sentir parlare Cristiano Ronaldo, ha un’etica del lavoro pazzesca ed è perfezionista al mille per mille, veramente una fonte d’ispirazione. Per quanto riguarda i prossimi ospiti devo dire che abbiamo belle chicche, verrano telecronisti sportivi da Sky e Dazn, Divulgatori Scientifici da Superquark+, Speakers da Radio Deejay, quindi ce ne saranno delle belle…

***
Ringraziando Bryan e Davide per averci rilasciato questa intervista, non ci resta che lasciarvi i loro contatti sui social. Seguiteli!

Sito ufficiale WE GOT U
Canale YouTube WE GOT U
Profilo Instagram di WE GOT U
Pagina Facebook – WE GOT U
Il profilo TikTok di WE GOT U
Il canale Spotify di WE GOT U

Intervista a cura di Giovanna Pinto