Software utili per sfruttare le potenzialità del Mac

Elenco in questo articolo alcuni programmi per Mac, diversi da quelli della settimana scorsa, che forse non tutti conoscono e che possono però essere molto utili per sfruttare alcune potenzialità ‘nascoste’ del vostro computer.

TriTag

Se avete un grande database di canzoni che, purtroppo, non sono state taggate secondo i criteri di iTunes, questo programma può fare al caso vostro. Basterà che le vostre canzoni siano formattate in modo tale che nello stesso nome del file audio appaiano tutte le informazioni, ad esempio: Artista-NomeCanzone-Album.mp3, in questo caso basterà darlo in pasto a TriTag e lui analizzare il nome del file per estrarne tutte le informazioni necessarie (tag) e metterle a posto secondo i criteri di iTunes. In più il programma è anche in grado di accedere ad un database online (FreeDB.com) per cercare di recuperare autonomamente le informazioni del brano, purtroppo attualmente il servizio non funziona.

Ricevuta di Ritorno

Semplice quanto il nome stesso. Una pratica applicazione che riesce ad abilitare la possibilità di avere la ricevuta di ritorno quando utilizziamo Apple Mail. Se avete quindi la necessità, ed essere sicuri che le vostre mail arrivino, iniziate a scaricarlo subito.

Shadow

Shadow è un programma che permette di gestire la clipboard di Mac OS X. Shadow fornisce anche un blocco per appunti multi-elemento per ogni Mac su cui è installato. Se ciò non bastasse, è possibile aggiungere più clipboards se si desidera, assegnare loro un nome qualsiasi. e memorizzare tutti i ritagli in categorie personalizzate. Perciò qualsiasi cosa copieremo, non dovremo stare più a preoccuparci di perderla con la copia successiva grazie a questo gestore di appunti.

Responsive design

RCDefaultApp

Molte volte capita che dobbiamo assegnare ad una determinata estensione di file un programma specifico, ecco quindi giungere in nostro aiuto l’ottima utility RCDefaultApp. Grazie a questo programma infatti saremo in grado di potere assegnare qualsiasi programma alla specifica applicazione che desideriamo venga utilizzata nel momento in cui andiamo ad aprire un certo tipo di file. L’interfaccia è molto semplice, e una volta installato troveremo il pannello delle preferenze in Impostazioni.

The Unarchiver

Questa è una di quelle utility che bisogna installare prima di ogni cosa quando accendiamo il nostro Mac per la prima volta. Il software colma infatti una lacuna di OS X, ovvero la non gestione nativa degli archivi con estensione .rar; inoltre ovviamente il programma permette di gestire una moltitudine di formati diversi relativi agli archivi, sia per comprimere che decomprimere. Insomma, indispensabile.

Uif to Iso

Hai un file UIF da un amico (windowsiano) e non hai idea di come usarlo sul Mac? Non c’è bisogno di andare ad avviare il vecchio PC Windows (se ne hai ancora uno). Basta inserire il file in UIF2ISO per Mac e verrà convertito in un formato ISO standard. La ISO infatti può essere semplicemente utilizzata con OS X. Aprirlo. Masterizzalo. Finito.

Adium

Probabilmente è il miglior software per la messaggistica istantanea su Mac OS X e non ha sicuramente bisogno di presentazioni!
Si chiama Adium e supporta tutti i protocolli più diffusi al mondo, già prima dell’ultima release ha introdotto anche il supporto a Twitter, andando così a completare una rosa di nomi che difficilmente troverete in altri software di questo genere.

Perciò se avete bisogno, o siete alla ricerca, di un programma per la messaggistica che li contenga tutti senza stare a lanciare 5 programmi differenti, e ad aprire 3 pagine web, Adium è la soluzione che fa per voi.
Per connettersi con più account è l’ideale, poiché la gestione dei singoli account è suddivisa in maniera semplice e immediata, inoltre permette anche la suddivisione degli account in base al tipo di protocollo, quindi sapremo dove sono tutti i nostri contatti Facebook, MSN o GTalk e cosi via.
Non scordiamoci comunque che il programma è completamente gratuito.

think different

DockStar

DockStar è il modo migliore ed intelligente per tenere sott’occhio la vostra posta. Grazie a questa applicazione infatti sarà possibile aggiungere nuovi badge per l’icona del dock Mail e nuovi indicatori cliccabili sulla barra del menu. DockStar consente di tenere traccia della posta elettronica in diverse cartelle, feed RSS, Note e ToDo con badge personalizzabili sull’icona Mail presente nel vostro dock, barra del menu, Dashboard, e anche in uno screensaver. Gli utenti business che usano la Mail di Mac OS X non possono fare a meno di usare DockStar per tenere sempre sotto controllo le loro cartelle di posta, ma anche chi utilizza quotidianamente Mail per la posta personale adorerà DockStar per il suo modo di rendere divertente un’applicazione che solitamente risulta anonima; ricco anche di colori e suoni.

Il programma permette un periodo di prova, dopo il quale è possibile acquistare la licenza direttamente dal sito.

Curb

Curb è progettato per facilitare lo svuotamento del cestino da supporti rimovibili come chiavi USB. Quando i file vengono eliminati su supporti rimovibili, questi vengono memorizzati in una cartella trash speciale dentro ai media. Questi file occupano spazio, privando l’unità di spazio libero. Di solito per rimuovere questi file l’utente deve svuotare il proprio cestino, che include i file che hai eliminato nel sistema locale. Con Curb, svuotare il cestino di una chiave USB diventa facile come il drag&drop.

Per un uso intelligente conviene tenere Curb nel Dock o nella barra degli strumenti del Finder. Quando sposteremo i files di un chiavetta USB sopra Curb, questo si lancerà, svuoterà il cestino e si chiuderà automaticamente, consentendo di risparmiare tempo.

FreeDMG

FreeDMG è uno dei più potenti e facili programmi per la creazione di imaging su disco disponibile per Mac OS X. Con questo software è possibile eseguire rapidamente disk imaging in tempo reale. Sia la finestra del programma che l’icona del dock può essere utilizzata per l’imaging drag&drop.

GrandPerspective

GrandPerspective è una piccola utility per Mac OS X che mostra graficamente l’uso del disco all’interno di un file system. Può essere d’aiuto nel gestire il disco, individuando facilmente quali file e cartelle occupano più spazio. Esso utilizza una mappa ad albero per la visualizzazione. Ogni file viene visualizzato come un rettangolo con una superficie proporzionale alla dimensione del file. I file nella stessa cartella appaiono insieme, altrimenti la posizione sarà arbitraria.

NetNewsWire

Uno dei migliori client per i feed RSS che attualmente girano su piattaforma OS X, le sue caratteristiche lo rendono indispensabile se siamo legati all’utilizzo dei feed. Il programma è totalmente gratuito, ma nella versione free appariranno dei banner pubblicitari, con la possibilità di rimuoverli acquistando la licenza sul sito.

Basterà tenerlo nel dock ed avere cosi sempre a portata di mano tutti i nostri feed preferiti. Veramente ben fatto. Consigliato.