Prodotto, prezzo, punto vendita e promozione. Cosa abbiamo imparato dalle 4 P

Il primo obiettivo del marketing è creare valore.
Una lezione che molti responsabili di vendita apprendono con la pratica è che ciò si traduce nel porre sul mercato il giusto prodotto al giusto prezzo e al momento giusto. Significa quindi rispondere ad un bisogno di un potenziale gruppo di consumatori, producendo un oggetto e facendo in modo che essi possano reperirlo nei luoghi che sono soliti visitare e con un prezzo che si adegua alle loro aspettative. In linea di massima l’idea funziona, ed è naturale che sia così perché è la pratica che lo dimostra. Ciò non significa però che questa teoria non sia perfettibile.

inbound marketing

Il principale problema in questo processo è in effetti che se uno qualsiasi dei punti appena elencati cede, l’intero sistema collassa. Il marketing concepito in questo modo funziona infatti a catena, dove basta che un anello si spezzi per interrompere l’intero processo.

Viene fortunatamente in aiuto una teoria efficace, chiamata marketing mix, che permette di aggirare i principali problemi di qualsiasi strategia di marketing basata sulla sola pratica. In realtà, marketing mix definisce un tipo approccio al problema che può declinarsi in vari modi: qui vorremmo prendere in analisi la cosiddetta teoria delle 4 P. Il suo ideatore, E. J. McCarthy, arrivò ad identificare i punti chiave del marketing all’interno di quattro elementi: Prodotto, Promozione, Punto vendita, Prezzo – dalle cui iniziali deriva il nome con cui la teoria è conosciuta. Questi dovrebbero essere considerati come una piccola rete, dove ogni punto è interconnesso e funziona in modo da supportare gli altri.

marketing

Prodotto

Si tratta del prodotto o servizio che un consumatore acquista. Per commercializzare il prodotto in modo corretto è necessario soprattutto considerare quali bisogni del consumatore vengono soddisfatti, processo da cui derivano molti modi di considerare lo stesso prodotto o servizio a seconda del consumatore. Una buona strategia di marketing dovrebbe essere concepita dopo aver assunto i possibili panni dei consumatori ed aver osservato le relazioni di questi con i prodotti che si commercializzano.

Promozione

La promozione riguarda tutti i modi attraverso cui la clientela viene a conoscenza del prodotto, e spesso viene erroneamente considerata l’unica funzione del marketing. La promozione ha invece molte sfaccettature da considerare, come ad esempio i mezzi di comunicazione.

Punto Vendita

Riguarda i vari metodi di trasporto e stoccaggio delle merci, oltre naturalmente alla presentazione finale di queste ai clienti. In questo senso l’intero sistema di distribuzione viene orientato all’ottenere il prodotto giusto nel posto giusto al momento giusto.

Prezzo

Il prezzo è una delle variabili più delicate, che determina in maniera marcata il successo di una campagna di marketing. Un prezzo troppo alto rischia di impedire ai clienti di identificare il valore d’uso del prodotto, mentre uno troppo basso lo svaluta e diminuisce la fiducia dei consumatori. In linea di massima, si può alzare i prezzi se si hanno prove tangibili che i consumatori apprezzino il prodotto di più di quanto non facciano con quelli della concorrenza.