Wish, una valida opzione per chi compra online (anche in Italia)

Si chiama Wish e promette di esaudire tutti i vostri desideri, perché, in quello che è considerato uno tra i più grandi ecommerce dell’internet, è estremamente facile trovare tutto ciò che si desidera, il tutto a prezzi davvero molto bassi. Il suo super potere è proprio la convenienza e vendere tutto ciò che è possibile immaginare e anche qualcosa di inimmaginabile.

wish marchio

Cos’è Wish

Wish è un marketplace online fondato nell’ormai lontano 2010, in America, da due ex programmatori rispettivamente di Google e Yahoo, Peter Szulczewski e Danny Zhang. Alla sua nascita Wish era un’applicazione i cui utenti creavano wish list personalizzate, da qui il suo nome, e in cui si potevano anche fare acquisti di prodotti da siti terzi affiliati. Oggi Wish è uno dei più grandi shop online, che consente di acquistare le merci direttamente dai produttori e per questo mantenere prezzi sempre molto bassi. I venditori che hanno il loro spazio su Wish sono quasi sempre coloro che producono direttamente il prodotto. Nonostante la sua paternità sia tutta americana, e la sua sede sia nella Silicon Valley, i prodotti venduti sono per la maggior parte oggetti prodotti in fabbriche cinesi. Probabilmente è per questo motivo che quando si parla di Wish, si pensa immediatamente ad un sito cinese.

In pochi anni da semplice applicazione in cui fare la lista dei propri desideri, Wish è diventato uno dei più grandi spazi commerciali mondiali, tanto che la sua crescita ha incuriosito sempre di più i grandi colossi del web come Amazon, eBay e Alibaba, che hanno provato più volte, ma senza successo, ad acquisirlo. Il modello basato sul prezzo basso ha avuto talmente tanto successo e i suoi creatori ci credevano talmente tanto fortemente, che sono riusciti a crescere, grazie a investimenti sempre più importanti, e mantenere la loro indipendenza. Nel 2018 Wish è stata l’app dedicata allo shopping più scaricata e nel 2019 il suo valore è stato attestato intorno agli 11,2 bilioni di dollari e vanta numerosi partner di eccellenza, come i Los Angeles Lakers, la famosa squadra di basket del campionato NBA.

Cosa si trova su Wish

Una delle fortune dell’applicazione Wish è quella di raccogliere al suo interno una moltitudine di prodotti. Dall’elettronica ai prodotti per bambini, dal beauty ai prodotti per animali. Tutti a basso costo. Wish è stato in grado di inserirsi in una fetta di mercato, che per tanto tempo è stato un po’ snobbata, diciamolo senza riserve, dagli altri market place, le vendite low cost. La politica del prezzo basso e dell’uso di prodotti no brand, è stata da subito l’opzione su cui è stato costruito tutto il suo business. La scelta è stata vincente. Perché andare nei discount a fare acquisti, quando esiste Wish che consegna tutto direttamente a casa?

I prezzi bassi sono consentiti dall’eliminazione di intermediari tra produttori e acquirenti e dall’acquisto di grandi quantitativi di merci. Alcuni venditori acquistano direttamente in stock dal colosso cinese Alibaba prodotti destinati al mercato europeo e di cui Wish gestisce direttamente sconti, ribassi e consegne su tutto il territorio.

Come funziona l’applicazione Wish

Su Wish non si cerca, si trova. Una delle caratteristiche più apprezzate dell’applicazione, molto facile e intuitiva da usare, sono le raccomandazioni che appaiono nel proprio browser, spesso articoli che stimolano la curiosità, e che gli utenti sono spinti a comprare proprio per il loro prezzo irrisorio.

Wish nasce come un’applicazione, ma è utilizzabile anche da desktop. Ciò che perde quando ci colleghiamo dal computer è la sua immediatezza. L’applicazione, infatti, è un continuo viaggio dentro il mondo Wish, in cui viene presentata una carrellata di prodotti che si fanno acquistare quasi involontariamente. Anche perché l’algoritmo di Wish è molto bravo a catturare gusti e preferenze. Una volta scaricata e effettuata la registrazione del proprio account si è pronti per lo shopping. Il menù è diviso per categorie e attraverso queste si può scegliere come navigare e quali merci vedere.

Ma non è tutto oro quello che luccica. Uno dei problemi più grandi di Wish è il controllo sui prodotti, che possono essere di scarsa qualità, anche se in questo senso le recensioni possono aiutare, e la presenza di merci contraffatte, problema che Wish sta combattendo con forza. Altra questione da non sottovalutare, riguarda la logistica e i tempi di spedizione. Wish gestisce autonomamente il servizio di delivery e questo può portare a lunghi tempi di consegna, in quanto, per ottimizzare i costi, tende a riempire completamente i cargo prima di farli partire. Una volta effettuato l’acquisto è comunque possibile seguire il pacco e il suo viaggio attraverso l’applicazione.

Monica Curreli