Web marketing turistico a costo zero. E’ possibile?

Le nuove tecnologie e l’espansione di internet hanno prodotto una potentissima rivoluzione nel mondo del marketing turistico. Internet, infatti, non solo ispira e fornisce informazioni ai potenziali turisti sulle possibili destinazioni di viaggio, ma permette anche di scavalcare gli intermediari e di scegliere subito di prenotare online. Naturalmente però la loro attività online non si limita alla fase iniziale, ma ormai – grazie alla diffusione dei social network – si estende e diventa determinante durante l’intera vacanza e persino al ritorno a casa propria.

web marketing

Le strutture di accoglienza turistica sono i principali soggetti convolti in questa rivoluzione. La relazione con ogni potenziale cliente ha assunto un’importanza radicale e gli strumenti a disposizione per promuoversi sono diventati rapidamente un must a cui non ci si può sottrarre.
Le potenzialità offerte dal web sono però anche alla portata di tutti e, in più, spesso sono disponibili a costo quasi zero. Da qui l’idea, comprensibilmente diffusa, che sia possibile basare interamente il marketing turistico sugli strumenti gratuiti offerti dalla rete.

Content marketing turistico

Le foto e i video sono uno degli strumenti più utilizzati in questo campo, perché producono un forte impatto visivo e sono elementi chiave per costruire una presenza online. L’uso delle giuste keyword nella descrizione e nei tags di foto e video completa questo processo, che può essere considerato solo come la preparazione del materiale di base per poter poi sfruttare gli strumenti più complessi del web advertising.

Affidarsi esclusivamente a quest’idea però non può essere considerata una scelta vincente, soprattutto sul lungo periodo. Qualsiasi campagna pubblicitaria seria richiede infatti un’articolazione profonda che si definisce attraverso una vera e propria strategia di marketing e gli strumenti a costo zero dovrebbero essere considerati come un elemento dei molti che la compongono (e ad onor di completezza, il growth marketing stesso dovrebbe essere considerato come uno degli elementi di una campagna di marketing completa). Altrimenti, il rischio principale che si corre è di perdere molto tempo prezioso e non osservare alcun miglioramento sensibile.

viaggio

Servizi come Google Maps e Yahoo Business, ad esempio, sono certamente utili ma non possono essere considerati la sola leva disponibile: registrare la propria attività qui aiuterà però a far apparire il proprio nome nei primi risultati di ricerca. Ma una volta trovati dai clienti dovete disporre di un ottimo piano di marketing per essere considerati all’altezza delle loro aspettative.

Lo stesso si può affermare per la produzione di articoli su blog e di post nei vari social media: entrambi vanno usati per aumentare la disponibilità di materiale contenente parole chiave cruciali che puntino al vostro prodotto, piuttosto che come spazio per pubblicizzarlo direttamente.

La consulenza di un’agenzia seo professionale potrà fare la differenza nel vostro approccio strategico al web marketing, ottimizzando le vostre possibilità di ottenere un vero posizionamento di mercato, attivando un flusso di conversioni stabile e permanente, che sia davvero capace di incidere in modo positivo sui vostri flussi di cassa.