Web marketing multicanale, le tante opportunità della promozione online

È ormai evidente quanto sia importante affiancare ad una normale campagna di marketing la dimensione del marketing online. La migliore strategia, però, vorrebbe che la parte online fosse considerata con un approccio olistico, multicanale, che si possa ripartire cioè su tutti i principali canali di comunicazione che la rete mette a disposizione.

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La ragione è che ogni contenuto pubblicato online si deve confrontare con una immensa quantità di altri contenuti che spesso hanno scopi simili. Di fronte a questo dato di fatto – che è fondamentale ricordare sempre – la scelta più sensata è individuare i canali di comunicazione preferiti dal pubblico a cui ci si rivolge, in modo da consapevoli i navigatori della rete ed attirare la loro attenzione per rispondere ad eventuali loro interessi con il proprio prodotto.

Inoltre, oggi i consumatori hanno una vita digitale estremamente attiva che segue interessi non esclusivamente commerciali, ma soprattutto personali che si esprimono su differenti piattaforme web, dove può reperire e condividere le informazioni che gli servono. Il web marketing multicanale permette di interconnettere un prodotto con questi interessi – basta pensare come funziona il sistema di inserzioni di Facebook per rendersene conto. Per fare ciò, è tuttavia necessario garantire la propria presenza su un largo numero di canali.
Questo approccio è in realtà praticamente una scelta obbligata e spesso si tende a compierla parzialmente anche senza rendersene conto, proprio perché le nostre vite sono sempre più connesse ai vari portali e piattaforme web. L’aspetto determinante, però, che è in grado di contribuire a determinare il successo di una campagna di promozione, è la pianificazione degli interventi di comunicazione e marketing, che vanno a connettersi fra di loro puntando allo scopo comune.

Un piano di web marketing di questo tipo dovrebbe comunque sempre mantenere “i piedi per terra” e non perdere di vista le procedure meglio consolidate in campo di marketing. Fra queste è importante considerare obiettivi con un orizzonte temporale breve, medio e lungo; analizzare i punti forti e deboli dell’azienda di cui si vuole promuovere il prodotto o servizio; definire la concorrenza e presupporne un’analisi strategica completa; identificare il target in base agli obiettivi aziendali e, solo sulla base di queste analisi, individuare e definire i canali promozionali online.

Infine un consiglio: un errore che si commette relativamente spesso è quello di perdere di vista i contenuti che si generano nel web. È comprensibile, visto che il follow up di ogni singolo contenuto richiede tempo, dedizione e quindi parecchio lavoro. Tuttavia, tralasciare di gestirli e aggiornarli è di fatto uno spreco del lavoro che è stato usato per produrli e quindi sarebbe un’ottima idea quella di programmarne la gestione costante, visto che è solo dal loro andamento che è possibile valutare realisticamente l’esito di una campagna di marketing.