Cosa fa e come diventare Web marketing Manager

Tra le tante professioni del web oggi ci concentreremo su quella del web marketing manager, una figura di centrale importanza all’interno di quelle aziende che sfruttano internet per raggiungere determinati obiettivi di business.

Chi è il web marketing manager?

Il web marketing manager è la figura professionale che si occupa della comunicazione aziendale online a 360°.

A seconda della struttura dell’azienda può essere una figura che si occupa di supervisionare semplicemente l’operato degli altri professionisti del web per conto della società o può essere coinvolto in prima persona nelle azioni di web marketing.
Lavora a stretto contatto con altre figure: il SEO specialist, il social media manager, il copywriter, solo per citarne alcune.

web marketing manager

Il suo compito è quello di pianificare e di mettere in pratica le strategie necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali. È necessario quindi che abbia delle competenze generali che gli consentano di indirizzare ogni singolo specialista verso le soluzioni migliori nelle attività di web marketing di tutti i giorni.

Un web marketing manager che si rispetti deve essere capace di:

  • stabilire gli obiettivi della società per cui lavora;
  • fissare il budget da destinare alle attività di web marketing;
  • pianificare e mettere in atto la strategia di marketing da seguire;
  • occuparsi del rapporto diretto col cliente ed essere sicuro della sua soddisfazione;
  • saper analizzare i dati e saper redigere report che consentano di monitorare costantemente l’andamento della comunicazione online dell’azienda.

Come diventare web marketing manager?

Non esistendo spesso un percorso universitario strutturato in maniera completa ed organica è necessario tenersi aggiornati costantemente e specializzarsi grazie a corsi e master ad hoc. Questo perché il web marketing manager deve possedere una visione d’insieme che gli consenta di tenere sotto controllo tutte le manovre aziendali online.

Deve avere una base solida di conoscenze che gli permetta di entrare anche nel particolare e di collaborare a stretto contatto con le altre figure professionali aziendali che hanno a che fare con la comunicazione e il marketing digitale.

Il percorso seguito dai più importanti web marketing manager italiani è variegato. C’è chi sin dagli studi universitari si è formato per questa professione, chi invece l’ha imparata ‘sul campo’, spesso partendo dalla gestione del web marketing di piccole aziende.

Il web marketing nelle università

Il mondo digitale e i social media hanno un impatto sempre più grande nella vita economica della nostra società. Il web offre continue e numerose opportunità di comunicazione per attrarre nuovi potenziali clienti e comunicare con quelli già acquisiti per fidelizzarli sempre più. Il web marketing è ormai una parte importante in qualunque azienda, grande, media e piccola e la richiesta di figure che si occupino di questa parte del marketing è da tempo in crescita e, complice la grande risonanza che ha il web nella vita di tutti i giorni, ecco che numerose università hanno iniziato a proporre i loro corsi riguardanti nello specifico il marketing digitale.

Anche le Università italiane, dunque, si mettono al passo con i tempi, cercando di venire incontro alla richiesta sempre più imponente di figure professionali specializzate nel mondo digitale. I corsi universitari diventano sempre più rispondenti alle nuove esigenze del settore lavorativo. E questo è sicuramente un lato positivo. Ma, analizzando la situazione, c’è qualcuno che storce il naso per questa nuova offerta formativa e che si chiede quanto quanto un approccio accademico sia utile per queste discipline.

approccio accademico al web marketing - Web Crew

Le lauree in Management e Marketing, Economia e Commercio o in Scienze della Comunicazione sono probabilmente le più indicate per chi desidera diventare web marketing manager.

Come detto in precedenza, bisogna specializzarsi e tenersi aggiornati frequentando anche corsi e master post universitari che permettano di acquisire le competenze tecniche necessarie per potersi proporre sul mercato del lavoro.
È consigliabile scegliere percorsi che prevedano la messa in pratica delle nozioni acquisite a livello teorico, in quanto le aziende preferiscono investire su persone che sappiano già come muoversi, piuttosto che dover pensare a formare da zero i nuovi assunti.

Il digital marketing è una disciplina relativamente nuova, una ramificazione del marketing tradizionale applicato al mondo internet. E’ un settore in continua e completa evoluzione, che cambia in base ai mutamenti tecnologici sempre più repentini nel campo degli algoritmi e delle intelligenze artificiali che stanno dietro strumenti come Google e le piattaforme dei social. Chi è dubbioso nei confronti dell’approccio accademico tradizionale per queste discipline, punta il dito sul fatto che l’università italiana lavori sempre troppo a livello teorico e sia basata sul concetto, ormai forse un po’ vetusto, di abilità accademica. Un luogo che si preoccupa più di imbottire gli studenti di concetti piuttosto che di competenze. Un approccio che sa un po’ di passato, soprattutto se si pensa che il web marketing è un po’ il mondo del fare.

Ma nonostante questi limiti è innegabile che l’Università rimanga il luogo principale in cui formare le persone per il mondo del lavoro. Una preparazione universitaria è propedeutica alla preparazione e alla crescita culturale degli studenti e fondamentale all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze necessarie per operare successivamente in aree specifiche. Un dato di fatto è che la laurea è solo il punto di partenza per abbracciare e lavorare in un campo dove, per aver successo, è fondamentale fare formazione continua. Ecco che un approccio accademico al web marketing è utile quando inserito in un ambito formativo generale, a cui bisognerà sempre affiancare degli studi e degli aggiornamenti specifici. Primo passo, dunque, affidarsi ad un buon ateneo, che offra un piano di studi completo, aggiornato, e assicuri lo sviluppo di competenze riguardanti il mondo del marketing digitale e dei social media. Tra le migliori università dove studiare digital o web marketing in Italia, non possiamo non citare la IULM Milano, con il corso in Comunicazione, Media e Pubblicità. E ancora il corso in Digital Marketing di Reggio Emilia e Modena e il CIM di Pavia, tre delle migliori università italiane dove preparasi al meglio e specializzarsi nell’area digital.

Dario Fornarelli a Monica Curreli