Unità a stato solido: ecco perché un SSD può velocizzare il tuo WordPress

Hai mai pensato che un’unità a stato solido possa portare grossi vantaggi al tuo sito o blog in WordPress? Di sicuro vuoi avere un sito che sia il più veloce e facile da navigare possibile in modo che gli utenti lo visitino con piacere e tornino contenti da te ogni volta. Però forse ti manca il primo step, non sai proprio cos’è un’unità a stato solido. Allora prenditi due minuti per scoprirlo e dare una marcia in più al tuo sito su WordPress.

Cos’è un SSD

SSD è l’acronimo dell’inglese Solid State Drive traducibile in italiano appunto come “memoria a stato solido” o “unità a stato solido” che potremmo definire – in modo molto rapido – come l’evoluzione moderna del “vecchio” hard disk HDD. Mentre quest’ultimo è composto da elementi mobili in cui i dati vengono caricati su testine di lettura/scrittura elettromagnetiche, nelle SSD l’archiviazione dei dati è un processo continuo che utilizza una memoria a stato solido, nello specifico una memoria flash: tutto viene salvato quindi su una scheda attraverso dispositivi di memoria a semiconduttore solidi. Si tratta di un tipo di memorizzazione che è definita non volatile e che permette di salvare grandi quantità di dati senza ricorrere a parti meccaniche, grazie a una tecnologia integrata. Forse – ora che ci pensi – ti sembra familiare perché hai di sicuro in casa pennette usb, lettori Mp3 o ancora meglio uno smartphone al quale hai ampliato la memoria.

Un hosting con SSD: velocità ed efficienza

Ti starai chiedendo cosa c’entri tutto ciò col tuo blog su WordPress. Ora ci arriviamo. Oltre a computer fissi e dispositivi mobili anche un hosting può infatti avere grandi vantaggi da questo sistema di memoria solida utilizzata dai server web. La differenza di performance tra HDD e SSD nel web hosting è notevole per cui sono sempre di più i provider che offrono server con memorie SSD o comunque integrano alla memorizzazione meccanica anche questo tipo di memoria. I server che gestiscono grosse quantità di dati utilizzano memorie SSD per essere efficienti e garantire così tempi di accesso velocissimi. Passare ad un server con memoria SSD è consigliabile quindi se si ha necessità di gestire grosse banche dati o si hanno Crm lenti che chiedono a gran voce più velocità.

Vantaggi di un hosting con SSD

  • Tempi di caricamento molto ridotti. Un server con memoria SSD permette di velocizzare tantissimo i tempi di caricamento e quindi di configurare i tanti accessi a un database in modo molto più efficiente. Per i siti che vengono amministrati su un Cms complesso come WordPress l’accesso veloce al database è fondamentale data la quantità di contenuti, temi e plugin che devono essere memorizzati e poi richiamati nel database, operazione che crea spesso sovraccarico. I server con memorie SSD garantiscono invece una visualizzazione molto più veloce del sito web.
  • Comportamento apprezzato da Google. Questa maggiore velocità piace ovviamente ai visitatori del tuo un sito ma non è disdegnata neanche da Google, che anzi premia questa efficienza. E come sai un miglior posizionamento sui motori di ricerca si traduce in più visite, più tassi di conversione e tutto quello che può fare la fortuna della tua attività gestita su WordPress.

Sono molti ormai i provider che offrono hosting con dischi SSD per garantire un’ottima velocità di esecuzione. Prima di scegliere un piano di hosting ti conviene quindi verificare la presenza di questa caratteristica che garantisce prestazioni migliori al tuo sito e una migliore user experience.