Twitter prova a cambiare: una nuova home page per attirare gli utenti

Dopo Stati Uniti e Giappone ora anche in altri 23 paesi compresa l’Italia Twitter ha aggiornato la sua home page introducendo una nuove veste grafica con una diversa distribuzione dei contenuti. La modifica è presente sia nella versione da computer che in quella da tablet e smartphone ed è rivolta soprattutto ai nuovi utenti, cioè a chi visita Twitter per la prima volta e deve essere quindi invogliato ad iscriversi. Twitter ha infatti bisogno di aumentare gli utenti e qualcosa deve pur inventarsi!

nuova home page twitter

Quali sono le caratteristiche della nuove home page?

Nella nuova home page di Twitter i contenuti di ogni tipo possono essere visualizzati anche da chi non ha effettuato il log in perché non ancora iscritto al social. Si va cioè nella direzione dell’apertura dei contenuti rendendoli visibili immediatamente anche dai nuovi utenti. Appaiono infatti schede suddivise per argomento attraverso cui si può accedere a liste di tweet su quello specifico tema oppure si possono seguire le notizie in tempo reale nel loro sviluppo. Si può essere in questo modo aggiornati sull’attualità anche senza essere iscritti al social. Si tratta quindi di funzionalità molto simili a quelle offerte agli iscritti a Twitter che potrebbero quindi invogliare chi esplora questo social media per la prima volta a restare iscrivendosi.

Una nuova schermata per catturare l’attenzione

La nuova home page, disponibile negli Stati Uniti già da aprile 2015, ha l’obiettivo di coinvolgere i nuovi visitatori per trasformarli in utenti attivi ed accrescere così nuovamente l’appeal della piattaforma di microblogging in 140 caratteri. Nella nuova home in modo facile e veloce è possibile visualizzare, suddivisi per argomento (Informazione, Sport, Politica, Arte, Moda e Design e tanto altro), i tweet più importanti e gli utenti più influenti.

Un momento difficile per Twitter

Nonostante ogni mese 500 milioni di persone accedano alla home page di Twitter per tenersi aggiornate sulle ultime novità e sui fatti più “caldi” del momento, il social dell’uccellino blu non sta attraversando un momento facilissimo, anzi tutt’altro. Ha infatti difficoltà nel trovare funzionalità nuove ed accattivanti da offrire agli utenti già iscritti e che possano anche attrarne di nuovi aumentando così il bacino di utenza. Inoltre a fine gennaio quattro dei principali dirigenti di Twitter hanno lasciato l’azienda portando inevitabilmente ad una perdita di molti punti per il titolo in borsa della società e a vari nuovi dubbi sulle capacità di Jack Dorsey, CEO e cofondatore di Twitter, di riportarla al vecchio splendore. Il nuovo volto della home page rientra tra i tentativi di rilancio per rendere nuovamente più interessante il social.

Riuscirà Twitter a recuperare terreno?