5 comodi tool per gestire Twitter al meglio

Che tu sia un social media marketer, un blogger, un influencer o ti piaccia semplicemente utilizzare Twitter per informarti e comunicare velocemente ci sono dei tool che possono aiutarti. Gestire un profilo Twitter in modo più comodo questo social può infatti solo esserti utile e permetterti di vivere più rilassato aumentando il tempo prezioso da dedicare ad altro. Di tool utili per migliorare la tua strategia online ce ne sono moltissimi e variano in base alle tue esigenze. Possiamo però suggerirtene 5 che sicuramente ti piaceranno. E se tu ne conosci altri facci sapere!

twitter tool

  1. Twilert: è simile ad un Google alert di Twitter. Si tratta di uno strumento di monitoraggio ed analisi delle tendenze di Twitter in termini di menzioni, parole chiave o hashtag che ti verranno comunicati con una mail per ogni twilert creato. La frequenza delle mail la decidi tu, puoi raffinare la ricerca in base a vari parametri, l’interfaccia è molto intuitiva e dispone di una versione free con cui puoi cimentarti per capire se ti piace. Permette di essere sempre aggiornati su tutti gli argomenti e i trend in modo da partecipare attivamente alle conversazioni e migliorare la tua reputazione online.
  2. Twitonomy: è un tool dedicato all’analisi dei risultati dei tweet attraverso grafici e report molto utili ed efficaci. Riporta infatti dati su gli hashtag più usati in un certo periodo, sui followers che hanno interagito di più con il tuo account, sugli orari più produttivi per pubblicare contenuti, sul rapporto follower/following, sulle caratteristiche dei tuoi seguaci e tanto altro ancora. È ottimo per report settimanali, mensili o per presentazioni.
  3. Twtrland: un tool molto efficace per effettuare analisi specifiche sui tuoi followers. Permette di sapere chi sono, da quale città provengono, quali sono gli utenti più influenti in uno specifico settore e in cosa sono specializzati.

  4. Tweetdeck: di questo tool e della sua grande utilità avevamo già parlato a proposito della gestione di più account Twitter. Con Tweetdeck attraverso un pannello di monitoraggio si possono infatti condividere e gestire account multipli, tracciare liste, hashtag, ricerche o attività, programmare tweet, monitorare le conversazioni in tempo reale e insomma gestire il social dell’uccellino blu in tutto e per tutto senza pensieri.
  5. Buffer: insieme ad Hootsuite e Tweetdeck è uno dei tool più semplici ed efficaci per la gestione di un account twitter in modo veloce e pratico. Permette di programmare tweet per giorno ed orario ed ottenere così una pianificazione attenta della tua presenza sul social.

Ci sono tool specifici per l’analisi e il monitoraggio, tool per i contenuti, tool per gli hashtag, tool per la condivisione e tanto altro. Insomma la scelta è molto ampia e il mondo degli strumenti per tutti gli appassionati di Twitter offre un mare di possibilità!