Sony Action Camera HDR-FDR. Confronto tra i principali modelli

Emblema assoluto di chi fa sport e vuole rivedersi, ma anche di chi ha semplicemente la passione per il video editing e ama riprendere praticamente ogni cosa, è la action camera, tipologia di videocamera utilizzabile per riprese particolarmente dinamiche.

Simbolo per eccellenza di questo mercato e prodotto che per primo viene subito in mente è la GoPro. Tuttavia, esistono anche altre action cam, di altri marchi ben noti a livello tecnologico, che fanno una netta concorrenza al suddetto modello, come la Sony. In particolare, per citare uno dei modelli più “anticonformisti” degli anni passati (2015) poiché ha rivisitato il design delle videocamere, c’è la Sony FDR-X1000VR che abbandona le tipiche forme tondeggianti per allungarsi e “rettangolizzarsi”.

Sony Action Cam
La qualità di ripresa full HD è molto elevata, riesce anche a raggiungere i 4k a 25 o 30 fps rispetto a una registrazione in PAL o NTSC e infatti viene anche molto enfatizzato questo stesso punto dalla compagnia sul proprio sito web. Su questo punto un suggerimento importante è di acquistare micro SD con trasferimenti ad alte velocità e che supportano il 4k, altrimenti diminuirà la qualità del filmato. Perde invece sulle foto, un po’ impastate e molto classiche da “action cam”.

Oltre alle Sony FDR se si è alla ricerca di un modello versatile e meno costoso di una GoPro, si può optare per una Sony HDR-AS30VE che nasce in particolare come una action cam subacquea ad un prezzo più accessibile rispetto ad una GoPro HERO3, sua rivale nella data d’uscita. Accessorio molto interessante e suggerito per chi la usa per fare riprese da sport, in particolare in acqua, è il telecomando LiveView da polso, che permette di comandare la nostra videocamera tranquillamente e senza il necessario bisogno di prendere lo smartphone in mano.

Al di là di questo “supporto” strettamente tecnico e pratico, la particolarità più interessante del telecomando da polso è la possibilità di visualizzare su un mini schermo da 1,5’’ quello che la nostra action cam sta riprendendo nel momento in cui si avvia la registrazione. Questa risulta essere dunque una delle caratteristiche uniche introdotte da Sony e che l’hanno aiutata nel processo di “concorrenza” con i suoi principali competitor. Una pensata forse un po’ “banale” e semplice, ma che è davvero pratica e utile.

La qualità dell’audio è molto buona e registra in un formato stereo. Anche se si utilizza un case protettivo, il suono non subisce grosse variazioni.
A conti fatti sul mercato esistono una vasta serie di telecamere Sony HDR ed FDR pronte a fare concorrenza alle classiche GoPro e accessibili ad un prezzo inferiore. Per cui se non si è troppo fedeli a quel Brand, si può optare per una soluzione differente.