Come modificare le foto per Instagram con Snapseed

Per fare belle foto serve una fotocamera professionale e costosa? Certo averla non è affatto male e sicuramente aiuta ma anche usare un’app per modificare le foto può servire a produrre immagini di qualità. La base è ovviamente uno scatto ben studiato (magari rispettando la regola dei terzi e una buona luce) che comunichi qualcosa ma una volta realizzato quello ecco che si può mettere mano alla foto con correzioni che vadano a migliorarla in tantissimi aspetti. Quella che tecnicamente viene chiamata postproduzione. Una delle app gratuite migliori in circolazione è senza dubbio Snapseed. Di proprietà di Google, è versatile, completa, ricca di possibilità e intuitiva. Come si usa Snapseed? Quali modifiche consente di fare alle foto? È facile da gestire? Vediamolo insieme.

Snapseed

Effetti: i filtri rapidi che strizzano l’occhio a Instagram

Il primo passo consiste ovviamente nel caricare dalla galleria la foto che si vuole modificare, toccando sul tasto + che appare appena si apre l’app. A questo punto in modo molto rapido, un po’ come su Instagram, cliccando in basso su Effetti si possono applicare una serie di filtri che vanno a dare un tono particolare alla foto. Portrait, Smooth, Pop, Accentuate, Faded good e tanti altri: la scelta dipende dal mood che si vuole dare all’immagine.

Strumenti: le modifiche nel dettaglio all’immagine

Cliccando su Strumenti si apre la possibilità di fare una serie di modifiche alla foto andando più nel dettaglio rispetto ai semplici filtri stile Instagram. Andando su Calibra si possono cambiare gli aspetti della foto legati a luminosità, contrasto, saturazione, atmosfera, alte luci, ombre e temperatura. In ogni momento si può cliccare in alto a destra per confrontare l’immagine modificata con l’immagine iniziale in modo da vedere se ci piace quello che stiamo facendo. Oppure cliccando sull’icona della bacchetta magica si può affidare direttamente a Snapseed la modifica automatica della foto. Si può poi sempre tornare indietro per annullare l’effetto inserito e modificare ogni singolo passaggio senza dover annullare tutto quello che si è fatto.

È possibile agire anche su tutta una serie di altri fattori basici come nitidezza, bilanciamento, ruota, ritaglia, prospettiva. Si possono poi fare modifiche selettive agendo su singole parti dell’immagine cliccando sull’icona del pennello. Correzione al volo è inoltre lo strumento che consente di modificare in modo rapido problemi della foto come macchie o punti.

Modifiche più creative, tante possibilità

Sempre cliccando su Strumenti, Snapseed consente poi tutta una serie di interventi più approfonditi e creativi sulla foto, in modo sempre semplice e immediato. Basta cliccare su Bianco e nero per ottenere l’effetto bicolore, su Vintage per dare un effetto retrò e anticato alla foto, su Hdr Scape per bilanciare le luci con le ombre, su Grunge per dare un effetto selvaggio all’immagine, su Retrolux per portare indietro nel tempo la foto. Ritratto e Testa sono le opzioni che servono per le foto dove ci sono persone ed è anche possibile aggiungere del testo o delle cornici.

Due ozpioni fondamentali che caratterizzano Snapseed rispetto a molte delle app concorrenti gratuite sono la Modifica selettiva e la Correzione. Grazie alla prima funzione è possibile selezionare solo aree dell’immagine e modificarne luminosità, contrasto, saturazione e struttura. E’ utilizzima ad esempio per dar luce a un volto o saturare i paesaggi senza alterare il resto dell’immagine. ‘Correzione’ è uno strumento che permette di selezionare aree della foto da eliminare. Lo spazio lasciato vuoto dall’oggetto o dalla persona rimossa verrà riempito in modo ‘intelligente’ replicando le aree vicine alla parte eliminata.

Perché usare Snapseed?

Se non sei un fotografo professionista ma ti piace fare le foto con lo smartphone ed editarle per renderle più attraenti e professionali, Snapeseed è l’app che una volta scoperta non mollerai più per la sua semplicità e versatilità. Tante opzioni e possibilità tutte gestibili in modo rapido e veloce. Provare per credere.