Web design: possibilità e limiti del fai da te

Turista fai da te, no Alpitur? Ahia hia hia hia aiii! I più “anziani” tra di voi si ricorderanno sicuramente questa pubblicità cult degli anni ’90 il cui concetto di base è applicabile anche a tantissimi altri settori. Ci facciamo rientrare pure il web design? È così rischioso affidarsi al fai da te per quello che riguarda l’aspetto grafico e l’usabilità di un sito web? Come ogni cosa ha due lati della medaglia e numerosi pro e contro che possiamo analizzare insieme.

design-responsivo

Cosa si intende per web design?

Per prima cosa occorre chiarire bene questo aspetto. Il web design riguarda la progettazione grafica delle interfacce di un sito web, l’accessibilità ed usabilità, il layout, il colore, le immagini e la tipografia. Per essere web designer sono richieste competenze di Html, Css, Php, hosting e domini; oggi inoltre un web designer dovrebbe anche conoscere WordPress e i principali CMS.

Vantaggi di un sito web fai da te

Sù sù confessate, il primo vantaggio che viene in mente anche a voi è quello economico: si risparmia. Il portafoglio vi ringrazierà senza alcun dubbio di esservi dati da fare autonomamente nel buio della vostra stanzetta per creare il sito web migliore che le vostre capacità possano consentirvi, evitando di affidarvi ad un professionista che vuole giustamente essere retribuito per il suo lavoro. Se avete un minimo di competenze di programmazione potete agire da autodidatti imparando da libri e siti web o blog autorevoli in questo settore, facendo pratica, sperimentando quello che funziona di più e quello che invece è da evitare, provando, facendo errori e trovando alla fine la soluzione che vi sembra più giusta. La qualità molto probabilmente non sarà eccezionale (ad essere ottimisti) ma la vostra soddisfazione personale sarà invece alle stelle.

Branding

Rischi e limiti

Il capitolo rischi e limiti è tutta un’altra storia e potremmo tornare tranquillamente al concetto della vecchia cara pubblicità Alpitur. Per quanto ai meno esperti possa sembrare una cosa facilmente imparabile in poco tempo e sulla quale si può risparmiare perché tanto “faccio io” o “chiedo a mio cugino che studia informatica”, il web design non è affatto un aspetto trascurabile nella realizzazione di un sito web soprattutto se il nostro obiettivo è professionale, vogliamo che produca risultati di lunga durata e ci faccia risultare affidabili e credibili online e fuori. Il rischio del fai da te è infatti quello di dar vita ad un sito con una grafica poco accattivante, poco usabile, poco funzionale, esteticamente non piacevole, che allontana gli utenti invece che farli restare e restituisce quindi un’immagine poco professionale e poco affidabile del nostro brand. Affidarci ad un professionista preparato e serio sembra quindi essere la soluzione migliore in un’ottica di credibilità e di risultati piacevoli e funzionali per l’utente e sicuramente un ottimo investimento in prospettiva.

Voi cosa ne pensate? Vi affidate al fai da te o a professionisti?