SEO, voce del verbo ottimizzare

Da quando abbiamo a che fare col web ci hanno detto che la Seo è di fondamentale importanza per il successo di un sito e per i suoi rapporti con i motori di ricerca, in primis Google. Senza una buona ottimizzazione in chiave Seo sarà impossibile che il nostro sito si posizioni in alto nei motori di ricerca e venga quindi trovato dagli utenti. Questo concetto si è talmente diffuso da far diventare la Seo semplicemente sinonimo di posizionarsi primi su Google perdendo di vista tutto quello che vi è alla base, ovvero un concetto molto più ampio di ottimizzazione. Del resto SEO non è proprio l’acronimo di Search engine optimization?

ottimizzazione seo

La SEO come ottimizzazione è un’insieme vasto di attività volte a rendere un sito migliore. Intendiamo cioè un sito che sia di qualità e funzionale in tutti i suoi aspetti in modo da poter rispondere nel modo più attinente possibile alle ricerche degli utenti su un’informazione, un prodotto o un servizio. Questo porterà come conseguenza anche un buon posizionamento “naturale” o organico (insomma non a pagamento) su Google e l’aumento dei volumi di traffico. Ma si tratta appunto solo di un risultato conseguente e non di un obiettivo primario che vada a guidare il processo. L’obiettivo principale è migliorare l’esperienza dell’utente del web (che poi è semplicemente una persona come noi) nel momento in cui compie una ricerca specifica su internet in modo da fargli ottenere risultati pertinenti alle sue domande e che lo soddisfino.

google logo

Quali sono tutti questi aspetti di cui parliamo e che vanno ottimizzati attraverso una pluralità di competenze? Si tratta della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti e dei link in entrata e in uscita. Ognuno di essi fa parte del servizio di ottimizzazione: un processo continuo che si modifica nel tempo in base anche ai cambiamenti dei motori di ricerca e richiede analisi, monitoraggio e manutenzione. Non si tratta solo di url, keywords, tag e metatag ma anche di semantica ed ogni aspetto è fondamentale. Il Seo copywriting ad esempio consiste nella creazione di contenuti ottimizzati in chiave SEO, ovvero contenuti che siano di qualità, originali, di valore, ricchi e pertinenti. Ma anche qui tenersi al passo con i tempi è fondamentale perché oltre ai contenuti testuali ormai ci sono anche i video, sempre più diffusi e dei quali bisogna tener conto.

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Non esistono quindi metodi standardizzati ed universalmente vincenti per ottimizzare un sito web in chiave Seo, né basta pronunciare la parola Seo per far sì che magicamente il nostro sito si posizioni primo su Google. Partire da quell’obiettivo sarebbe fuorviante e poco produttivo mentre affidarsi ad un esperto del settore che si occupi di un processo globale di miglioramento in un’ottica di qualità del nostro sito porterà come naturale conseguenza ad avere un sito facile da trovare ed apprezzato dagli utenti.