10 libri sul copywriting che ti consiglio di leggere

Cosa serve ad un copywriter? Scrivere, avere padronanza della lingua, fare pratica, sperimentare, scrivere ancora, dare libero sfogo alle proprie idee e alla creatività, seguire qualche corso utile e formativo ma anche leggere testi scritti da esperti del settore. Nella libreria di un aspirante professionista del copywriting ma anche di chi sia già affermato nel mondo della scrittura non possono infatti mancare libri di riferimento che abbiano funzione di guida, indirizzo e stimolo alla creatività nei vari ambiti in cui si applica il copywriting. Sceglierne solo 5 non è affatto facile ma ti proponiamo dei libri che proprio non puoi farti mancare nella tua biblioteca personale da copy.

libri copywriting

1) “Il mestiere di scrivere” di Luisa Carrada: un libro fondamentale, e sempre attuale anche se del 2007, nel percorso formativo di ogni copywriter scritto da una vera professionista nel settore della comunicazione. Affronta in maniera approfondita ma anche chiara, comprensibile e scorrevole vari aspetti legati ad una comunicazione testuale che sia adeguata al mezzo che si sceglie di usare e all’obiettivo che si intende raggiungere. Propone approfondimenti teorici ed esempi pratici molto utili e al libro è legato anche un blog dallo stesso nome. Un altro testo molto utile di Luisa Carrada è “Lavoro, dunque scrivo”.

2) “La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter” di Annamaria Testa: una delle più grandi copywriter italiane (se non la più grande) esperta in pubblicità ci guida alla scoperta degli aspetti teorici e pratici e delle strategie principali di gestione di una campagna pubblicitaria efficace, dei ruoli e dei compiti di un buon copywriter. Come scegliere il titolo giusto, le parole migliori per far colpo, come farsi capire e come appassionare adeguando il tono di voce alle varie situazioni.

3) “Esercizi di stile” di Raymond Queneau: un libro didattico e serio ma allo stesso tempo ludico, divertente e stimolante per sperimentare il potere delle parole e di un corretto utilizzo della lingua. Ci viene infatti mostrato come uno stesso evento possa essere narrato attraverso modi, prospettive e registri linguistici differenti e come tutto ciò produca effetti diversi sul lettore.

4) “Il mestiere del copy. Manuale di scrittura creativa” di Michelangelo Coviello: testo del 2005 ma ancora utilissimo per formarsi come copy. Fornisce ottimi consigli su come allenare la propria conoscenza dell’italiano per utilizzarlo al meglio e perseguire i propri obiettivi di scrittura in base al target. Occorre infatti padroneggiare al meglio la lingua per poterla usare correttamente e catturare così ogni tipo di pubblico.

5) “The copywriter’s handbook: A Step-By-Step Guide To Writing Copy That Sells” di Robert Bly: un manuale da tenere sempre a portata di mano ricco di concetti pratici, utili e interessanti sul mestiere di copywriter, concepito come “un venditore dietro una macchina da scrivere”. Suggerisce tecniche e metodi efficaci per una scrittura che funzioni in ogni settore dal web alla carta stampata. Da non far mancare tra i tuoi scaffali!

6) On writing: Autobiografia di un mestiere di Stephen King: non è un manuale di scrittura in senso classico ma è comunque una lettura immancabile per chi ha fatto (o vuole fare) dello scrivere il suo mestiere. È in parte il racconto emozionante in prima persona di come Stepehen King sia diventato uno dei più grandi scrittori a livello mondiale e in parte un saggio con una serie di consigli di grammatica, costruzione della trama e definizione dei personaggi.

7) Le nuove regole della scrittura (strategie e strumenti per creare contenuti di successo) di Ann Handley: in questo libro – una sorta di guida pratica – vengono affrontati il processo e le strategie di creazione, produzione e pubblicazione di contenuti online di vario genere. Redatti con lo scopo di ottenere risultati sicuri. Si parla quindi di pagine web, homepage, landing page, email, articoli sul blog, post su Facebook, Twitter, LinkedIn e vari altri social media. Molto utile per chi lavora come copy in una grande azienda, per una piccola attività o anche per sé stesso.

8) Il mestiere del copywriter. L’arte della scrittura creativa. Di Alastair Crompton: questo testo del 1997 ma sempre al passo con i tempi si concentra sulla scrittura per la pubblicità e si rivolge a copy già formati ma anche ad espiranti tali. Si va quindi dalla pianificazione di una campagna alla scrittura di headline e bodicopy perfette per vendere fino alla modalità per inserirsi all’interno di un’agenzia pubblicitaria.. Il libro è anche ricco di esempi reali di casi di successo in cui sono stati risolti in modo brillante problemi di comunicazione.

9) Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole. Di Piero Babudro: partendo dal presupposto che la scrittura è un mezzo per mettere in relazione le persone, il testo costruisce riflessioni e pone domande sulla produzione di contenuti in ambito digitale e non solo. Spazia dal giornalismo al copywriting alla scrittura creativa per allargarsi ad altre discipline come il cinema, la musica, la televisione. La “scrittura digitale consapevole” è concepita come un alleato fondamentale nella produzione di contenuti per il Web, il Mobile, i Social Media.

10) Minuti scritti. 12 esercizi di pensieri e scrittura. Di Annamaria Testa: di nuovo Annamaria Testa? Sì, impossibile fare a meno di una delle più grandi copy italiane. Questo è un libro con esercizi pratici per mettere alla prova in modo divertente la propria capacità di scrittura e di pensiero veloce ma allo stesso tempo ragionato e creativo. Come in una sorta di workshop personale. Ogni esercizio è inoltre accompagnato da spiegazioni sintetiche e utili.

E tu hai altri libri da suggerire?