Come comprare su JD.com dall’l’Italia

Cos’è JD.com?

JD.com è uno dei più grandi e-commerce presenti nel mercato cinese. Probabilmente il nome non risulterà familiare, anche perché dal momento della sua nascita è stato cambiato diverse volte. L’azienda è stata fondata nel 1998, a Pechino, da Liu Qiangdong, noto con il nome occidentale di Richard Liu.

Inizialmente era un sito molto settoriale, che vendeva materiali magneto-ottici. Negli anni è andato ad espandersi sempre più, toccando settori di vendita diversi. Ad oggi è considerato uno dei marketplace più forniti del web, in cui si può trovare di tutto, dai prodotti high tech ai biglietti aerei. E questa è proprio la sua caratteristica principale, la ricchezza di prodotti presenti nell’e-commerce, che vanta più di 169 milioni di utenti e viaggia sui 3,8 milioni di ordini ogni giorno. La società è quotata in borsa, sul listino azionario Nasdaq.

L’efficienza di JD.com è ciò che lo distingue dagli altri e-commerce asiatici. Dal 2007 l’azienda è riuscita a creare una propria rete di distribuzione, con tantissimi punti di ritiro e magazzini, che assicura il 70% delle consegne in 24 ore. Il suo punto di forza è proprio la sua rete logistica, che utilizza strumentazione e sistemi ultramoderni e che rende l’organizzazione completamente efficiente. Inoltre gode di un’ottima reputazione, anche per la sua lotta alla contraffazione e per gli alti controlli sulla merce venduta nella piattaforma che assicurano l’originalità dei prodotti acquistati.

Negli ultimi tempi il colosso cinese ha mostrato un altissimo interesse nei confronti del made in Italy, volendo aggiungere ai propri prodotti il top di settore del nostro paese. JD.com punta alla qualità e ricerca aziende italiane leader nel settore alimentare, moda, cosmetica, prodotti per bambini per inserirle nel suo marketplace.

Il progetto di Liu è molto audace. Il suo piano è quello di ricostruire la famosa rete logistica, che come abbiamo visto essere il punto forte della sua azienda, in Europa. Un’ aperta dichiarazione di guerra al colosso americano Amazon, che deve iniziare a guardarsi le spalle da vari player cinesi (il più noto in Italia è Alibaba). Il suo sbarco è previsto per il 2019, ma il colosso cinese sta già preparando il terreno per esportare completamente il suo modello.

logo JD.com

Joybuy, come comprare su JD.com dall’Italia

Nonostante il suo quartier generale e il grosso del fatturato risiedano in Cina, a poco a poco JD.com si sta espandendo in Europa. Bisognerà aspettare fino al 2019 per fare i primi acquisti dai tre paesi in cui partirà la sperimentazione, Francia, Inghilterra e Germania. Qui in Italia dovremo accontentarci, ancora per un po’, del loro sito Internazionale. Infatti jd.com è già presente in Europa con il sito Joybuy, in cui è possibile fare acquisti anche dall’Italia.

Joybuy è un ecommerce che si occupa principalmente di prodotti high tech. La scelta è veramente molto ampia, tra prodotti di produzione e marchio cinese e le migliori marce del mercato internazionale, come Sony, Nikon e Samsung, solo per citarne alcuni, con prezzi altamente competitivi. All’interno del sito, organizzato per categorie, sono presenti selezioni di abbigliamento, giochi, prodotti per la cura della persona e una categoria completamente dedicata ai libri cinesi.

Acquistare è molto semplice. E’ sufficiente impostare il paese di provenienza e iscriversi al sito. In rete esistono anche numerosi portali in cui è possibile prelevare codici sconto da poter utilizzare su Joybuy.

Giulia Salis