Intervista a Mywaytobefash: “La moda siamo noi”

Pubblichiamo oggi un’intervista realizzata pochi giorni fa a Martina Meredith, aka Mywaytobefash. Appassionata di moda, Martina è riuscita a trasformare la sua passione in un’attività commerciale grazie a un blog e a un profilo Instagram, molto seguito, in cui descrive la sua idea di moda.

Il suo account IG è un susseguirsi di interessanti idee di stile. Mai banale, Martina riesce a essere originale anche indossando capi semplici grazie a riusciti abbinamenti sia di tagli che di colori. Un melting pot di stili che si arricchisce non di rado di influenze british. Non disdegna, del resto, look più eleganti, anche se mai formali.

Mywaytobefash

Ciao Martina, cos’è Mywaytobefash? Come è nato questo progetto?

Mywaytobefash nasce due anni fa dopo una tragedia familiare che mi ha costretta a casa per lunghi periodi. Ho sempre amato la moda e potermi cambiare spesso, Instagram mi ha semplicemente dato l’opportunità di condividere una passione con gli altri, senza dover lasciare la mia casa e la mia famiglia. È nato per gioco, per hobby e per passione. E’ l’espressione di me stessa e il mio stato d’animo attraverso foto e luoghi.

Sei una fashion blogger in senso proprio, hai cioè, oltre ai canali sociali, un blog in cui racconti in modo approfondito la tua idea di moda. Che ruolo ha per te il blog nel progetto complessivo? Nel tuo settore ha, ancora oggi, un’importanza paragonabile a quella dei social o è una forma di comunicazione divenuta secondaria?

Ho ancora molto da fare prima che possa considerarmi una vera fashion blogger. Sì, uso il mio blog e faccio collaborazioni per guadagnare followers ogni giorno, passo molto del mio tempo sui social per promuovere questa mia passione. Ma diventare fashion blogger sarebbe davvero un sogno. Diciamo che è nato per gioco e adesso occupa la maggior parte del mio tempo ma ho ancora molta strada da percorrere, speriamo di riuscirci!

Raccontaci qualcosa sul fashion italiano. In che direzione stanno andando le ultime tendenze?

La moda italiana è sempre stata sinonimo di eleganza e qualità, ed è tuttora così. Se le tendenze prima venivano dettate dalle passerelle e dalle ‘capitali della moda’, adesso nascono sempre più spesso sui social media, come Instagram. E influencer come Chiara Ferragni sono le regine indiscusse della tendenza del periodo, “eletta dal popolo”, cioè da chi ti segue.

Ed ecco perciò che le ugly sneakers diventano un must più di una classica scarpa con tacco senza tempo! Insomma la moda siamo noi, noi siamo gli ideatori, gli stilisti sono gli utensili che usiamo piuttosto che quelli che fanno tendenza.

Martina Merdith Mywaytobefash

Il tuo profilo Instagram conta oltre 20.000 followers e ricevi numerosi commenti per ogni post che pubblichi. Ci sono stati momenti, eventi, collaborazioni particolari che ti hanno permesso di raggiungere questi numeri o è stata una crescita graduale?

Io l’ho vissuta come una crescita graduale, però, certamente alcune collaborazioni mi hanno senz’altro aiutata a crescere. Ci vuole molta dedizione e anche un pizzico di fortuna.

Relativamente ad Instagram, ci sono alcune tematiche ‘calde’ su cui agenzie e influencer utilizzano spesso approcci molto diversi. Qual è la tua posizione sui bot e sui pod per i commenti? Ne suggeriresti l’uso?

Non so dare una risposta a questa domanda perché personalmente non li ho mai usati e di solito non do un opinione su un tema che non conosco o non ho sperimentato di persona.

Ci sono delle app o dei filtri che consiglieresti alle aspiranti fashion blogger?

In generale consiglierei di essere semplicemente se stesse e mettere la passione in quello che fanno, non credo esista una ricetta universale per il successo ma se fai una cosa con passione credendo in te stessa sei a metà della strada verso il successo.

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