Cos’è e come funziona Behance

Behance è un nuovo social network, creato appositamente per designer e creativi, in cui è possibile mettere in vetrina e far conoscere i propri lavori e progetti. Su Behance si fanno nuove scoperte, si seguono i creativi che più ci piacciono, si cerca ispirazione e si possono trovare anche nuovi clienti. Si tratta di un vero e proprio social in cui le immagini e i progetti sono i protagonisti. Questi vengono esposti nella vetrina del profilo, ricevono consensi e vengono condivisi. Behance è una grande opportunità per farsi conoscere e per far conoscere il proprio lavoro.

behance

Quando e nato e perché?

Behance è nato da un progetto della famiglia Adobe, che da tempo fornisce strumenti digitali e programmi a tutti coloro che lavorano sul digitale. L’idea era quella di creare una piattaforma in cui far incontrare creativi provenienti da ogni parte del mondo e dar loro la possibilità di esporre i propri lavori. Chi si occupa di creare deve essere libero di farlo, senza perdere tempo nella promozione del proprio lavoro. Con questo spirito è nata la piattaforma. Rimuovere le barriere tra il talento e le opportunità, mettendo il mondo a conoscenza di tanti progetti, che altrimenti rimarrebbero chiusi in un cassetto.

Come funziona Behance

Behance funziona esattamente come un classico social network. Una volta completate le pratiche di iscrizione, ci si ritrova con uno spazio a disposizione in cui descrivere il proprio lavoro e definire il proprio profilo. Un po’ come accade su Instagram, ogni utente può postare un progetto, che verrà visualizzato dai propri followers. Un progetto è un’insieme di materiale digitale, come immagini e video, che vertono su un tema preciso.

Ogni lavoro ha una sua URL, in modo da poter essere condiviso tramite la pagina di Behance. Le persone che vedono il post e lo trovano interessante possono mettere un like di apprezzamento e decidere di seguire l’utente proprietario per rimanere sempre informati sugli ultimi lavori. Quando si inizia a seguire qualcuno, infatti, nella bacheca principale appaiono le attività di chi si segue, esattamente come in ogni altro social.

social media marketing

La parola chiave per far funzionare un profilo su Behance è qualità. Qualità dei progetti, delle immagini, delle idee e dei lavori. Tutto deve essere curato nei dettagli e studiato nei particolari, perché questo social è una vetrina in cui vengono messi in mostra i lavori migliori e in cui è possibile creare delle belle opportunità lavorative.

Per questo motivo ci sono alcuni consigli che è bene seguire per aumentare la popolarità della vostra pagina o del vostro progetto. Innanzitutto, come abbiamo visto, è bene che il materiale digitale sia di ottima qualità. Questo significa utilizzare sempre foto ad alta risoluzione e video in HD. E’ sempre meglio pubblicare progetti terminati e conclusi e non work in progress che potrebbero dare un’impressione poco professionale. Altra cosa da non tralasciare è quella di usare al meglio gli strumenti che consentono di categorizzare il progetto e di conseguenza renderlo più semplice da trovare, attraverso l’uso di tag o parole chiave.

Cosa si trova su Behance

Su Behance si può trovare veramente di tutto. Qualunque cosa che abbia un qualsiasi legame con un progetto creativo. La nascita di un logo, per esempio, il portfolio di un fotografo, un lavoro grafico. Qui si trovano tutti coloro che lavorano nell’ambito della creatività: fotografi, fumettisti, illustratori, web designer, grafici, architetti e molto altro ancora. Basta una breve occhiata al sito per trovarsi immersi in un mondo fatto di bellezza, colori e immaginazione. Uno di quei luoghi in cui ci si perde e che vale la pena esplorare, anche se non si è del settore.

Giulia Salis

Se sei interessato ai social netowrk come strumento per fare marketing, puoi visitare la nostra pagina sul social media marketing. Troverai delle offerte commerciali a prezzi trasparenti ma potrai anche richiederci un preventivo di spesa personalizzato.