WHO THE F**K IS ESTETISTA CINICA?

Cristina Fogazzi, in arte Estetista Cinica, è una giovane bresciana che grazie alla sua capacità comunicativa e alla sua schiettezza è arrivata al cuore di tante donne, giovani e meno giovani.

Il suo percorso ce l’ha spesso raccontato tramite le storie di Instagram ed è stato un po’ come partecipare ad un fenomeno collettivo ma anche ad una realizzazione umana e professionale.

Si perchè prima di tutto c’è la professionalità di Cristina e questo è un aspetto di notevole importanza anche perché le donne, spesso puntigliose e perfezioniste, l’hanno messa alla prova con domande di tutti i generi sulla cellulite, la skincare, l’acne, la dermatite e qualsiasi altra domanda relativa alla cura del corpo.

Cristina dal canto suo ha risposto sempre in modo puntuale e preciso, non risparmiandosi mai, cercando di spiegare in modo meticoloso perché e per come è importante scegliere un prodotto piuttosto che un altro, la costanza nella cura della propria pelle, quali macchinari funzionano per problemi specifici e quali no.

Per prima cosa Cristina ha aperto il suo centro estetico a Milano, poi ha scritto un libro documentatissimo sulla cellulite per Mondadori e dopo di che ha creato una sua linea di prodotti, Veralab. La sua visione è stata lungimirante perché giorno dopo giorno, grazie anche all’aiuto dei social e al suo team, è riuscita ad entrare in contatto con tantissime “fagiane” (così vengono scherzosamente chiamate le sue followers) che avevano bisogno di essere capite e indirizzate sulla cura del viso e del corpo.

Estetista Cinica

L’estetista cinica a Roma

All’inizio di quest’anno l’Estetista Cinica ha aperto un pop up store all’interno della Rinascente a Milano, al quale hanno partecipato in tantissime e così l’evento è stato replicato alla Rinascente di Roma in via del Tritone. Di pochi giorni fa è la notizia che il corner rimarrà aperto in modo permanente a Roma così da permettere di comprare i prodotti direttamente (spesso sold out online perché vanno a ruba), e poter usufruire della consulenza delle ragazze del team che di persona possono valutare il trattamento più adeguato per la cellulite o per il viso.

Perché l’estista cinica ha così tanto successo?

Ma qual è in fondo, la vera chiave del successo dell’Estetista Cinica?
Non solo la sua professionalità, non solo i prodotti che oggettivamente sono molto buoni ma in primis, probabilmente, la sua onestà e la sua chiarezza su temi che spesso affliggono le donne e che con il mondo social si sono estremamente amplificati.

Cristina racconta le cose chiaro e tondo e mette in crisi le promesse pubblicitarie di note case farmaceutiche che ti promettono cure miracolose. Pubblicità spesso ingannevoli che offrono modelli femminili che non rispecchiano la maggior parte delle donne. Per non parlare di quello che propongono le riviste patinate o le foto su Instagram in cui il photoshop è all’ordine del giorno.

Ogni giorno una donna che apre Instagram e guarda la home vede foto perfette, modelle splendide, influencer impeccabili truccate magnificamente. Questo genere di comunicazione costante rischia di distorcere la realtà in quanto nella realtà la perfezione non esiste e le modelle, per quanto fortunate sul piano genetico, lavorano con la loro immagine, perciò devono costantemente occuparsi della cura del loro corpo adeguandosi a quello che gli viene chiesto.

Cristina quindi non è solo un’estetista che fa il suo lavoro in modo professionale, ma, grazie al contatto diretto con i suoi followers, sta riuscendo a far passare un messaggio molto più importante e più profondo che riguarda l’accettazione di se stessi e che il vero miglioramento si ottiene solo con una buona dose di costanza. Miglioramento e non perfezione appunto.

L’estetista Cinica è diventata a tutti gli effetti un’influencer, una di quelle “buone”, che cercano di influenzare non solo gli acquisti ma anche la mentalità corrente. Si oppone costantemente ad un altro tipo di influencer che pubblicizzano i detox dimagranti, prodotti che promettono miracoli in tempo record. Cristina fa tante cose sull’Instagram, e lo fa bene. È riuscita a creare una community che la segue e la sostiene, ribaltando la tanto nota idea che le donne non aiutano le altre donne.

Anche in questo caso il brand marketing è riuscito. Un lavoro costante che giorno dopo giorno ha portato Cristina in alto e che sta aiutando tante donne e ragazze a sentirsi meglio con se stesse.