Intervista a Elisa Santarelli di Globetrotterlovers

Se avete sempre voglia di viaggiare, amerete sicuramente Globetrotterlovers, un valido travel blog creato da Elisa Santarelli e dal marito Antonio. Scorrendo le pagine del blog potrete curiosare tra i loro tanti viaggi in giro per il mondo. Oltre al sito, potete seguire le avventure di Elisa e Antonio anche su Instagram e Facebook.

Nel corso degli anni il progetto sta riscuotendo sempre maggior successo, specie su Instagram, un social perfetto per i ‘travel addicted‘.

Ho avuto modo di fare qualche domanda a Elisa – che ringrazio – per presentare Globetrottelovers ai lettori di #Influ e per capire come vive la crescente popolarità dei suoi profili online.

Nel corso dell’intervista Elisa ha dato alcuni ottimi consigli a tutti gli aspiranti influencer…Buona lettura!

Ciao Elisa, mi incuriosisce sempre scoprire le motivazioni che sono dietro a progetti come il vostro. Da cosa è nato Globetrotterlovers? Perché avete deciso di diventare dei travel blogger?

Dopo due giorni che ci siamo conosciuti abbiamo progettato il primo viaggio insieme in Turchia e da lì non ci siamo mai fermati!!! Un giorno, mentre eravamo in auto in uno dei nostri viaggi ci siamo detti: “perché non apriamo un Blog per raccontare le nostre esperienze?!” Avevamo già visitato diversi paesi e di materiale ne avevamo tantissimo!! Successivamente ho deciso di lavorare per far crescere il profilo Instagram, diventare Travel Blogger era il mio grande sogno già da diverso tempo e Antonio mi ha appoggiato in questa avventura!!

Un’altra curiosità. Nel vostro blog pubblicate spesso il ‘diario di bordo’ dei vostri viaggi. Lo scrivete in presa diretta o aspettate il ritorno?

Porto sempre con me un piccolo diario, dove annoto le vie che attraversiamo, i ristoranti in cui mangiamo e tutte le tappe salienti. Appena torniamo a casa mi metto a lavoro e inizio a ripercorrere tutto il viaggio trascrivendo il tutto nei minimi dettagli… la sezione “Diario di Bordo” è sempre work in progress… c’è sempre tantissimo da scrivere!!
Il profilo Instagram di Globetrotterlovers conta ad oggi più di 12.000 followers. Come decidete che foto pubblicare? Seguite una strategia particolare o vi lasciate ispirare dal momento?

Quando individuiamo un bel punto per fare delle foto ne facciamo tantissime…in hotel poi scegliamo accuratamente qualche scatto e quelle saranno poi le foto che pubblicheremo! Non seguiamo una strategia specifica, però ormai abbiamo capito quali sono gli scatti che piacciono di più ai nostri followers e cerchiamo di attenerci un po’ anche ai loro gusti 🙂

Ti giro una delle domande che più spesso ci vengono fatte dai nostri utenti. Come si modificano le foto nel settore travel? Ci sono delle applicazioni che vi sentite di consigliare?

Oltre ad utilizzare la sezione “modifica” di Instagram mi trovo benissimo con l’applicazione SnapSeed che include una moltitudine di strumenti differenti per effettuare svariate operazioni di fotoritocco, da quelle più elementari a quelle più elaborate degne dei migliori professionisti. Da provare! A volte utilizzo anche Adobe Photoshop express che molto intuitivamente vi fa ottenere delle bellissime foto… il lavoro più grande lo fa ovviamente la Macchina fotografica, io e Antonio abbiamo sempre scelto strumenti professionali, fanno davvero la differenza!

Gestire un profilo di viaggi molto seguito richiede parecchio impegno, forse più di quanto si immagini in partenza. Ci sono dei consigli che vuoi dare ai nostri lettori alle prime armi?

Preparatevi a ridurre le vostre ore di sonno! 😀 se avete anche un lavoro da gestire oltre al profilo Instagram il momento con più ore a disposizione è sicuramente la notte. Per arrivare al mio primo obiettivo di 10000 followers ho sacrificato diverse ore della giornata (e serata) e utilizzato alcune strategie; quelle fondamentali per far crescere il profilo sono sicuramente pubblicare contenuti di qualità accompagnati da una didascalia accattivante almeno una volta al giorno, mettere gli hashtag più opportuni rispetto al contenuto della foto, interagire con gli altri profili con interessi in comune e creare delle Storie originali!!!

Esiste un famoso proverbio, “tra moglie e marito non mettere il dito”…
Almeno una domanda a riguardo però devo fartela. Come vi dividete il lavoro da fare per Globetrotterlovers tu e Antonio? Riuscite a coordinarvi senza litigi?

…Come dice un altro proverbio “l’amore non è bello se non è litigarello”. Diciamo che con il tempo abbiamo trovato un equilibrio… Antonio mi aiuta con nuove idee, qualche consiglio utile e poi si occupa di tutta la parte tecnologica: le macchine fotografiche, il drone, la gopro e gli altri strumenti per fare foto e video; io mi occupo della scrittura, della gestione del blog e quella del profilo Instagram. Il momento di maggiore tensione è quello in cui mi deve scattare le foto…Quando le nostre aspettative non coincidono per non discutere finisco per farmi dei selfie!! 😀