Le novità portate da eBay nel settore della compravendita

La nascita di eBay si è svolta con pochi cerimoniali, nel giro di un fine settimana e nel silenzio di un piccolo ufficio in California. Vi lavorava Pierre Omidayar, che scrisse rapidamente il software necessario a gestire un sistema di aste online, chiamandolo AuctionWeb, e ospitandolo sul portale www.eBay.com. Era il 1995: il formato e la grafica del sito si mostravano ben diversi da quello che gli utenti oggi sono abituati a vedere sul colosso delle aste online, e mostrava pochissime opzioni: inserisci un oggetto, fai un’offerta, visualizza un oggetto.

Tuttavia, nonostante l’aspetto fosse totalmente trascurato, gli utenti apprezzarono l’immediatezza e la semplicità del sistema proposto da AuctionWeb, e la storia del sito ebbe la fortuna che ancora oggi conosce.

ebay

Perchè il servizio fornito da eBay è tanto efficace e popolare?

Il successo di eBay sta nel fatto che vendere attraverso il suo portale non richiede particolari capacità strategiche o di marketing, e non è necessario avere un grande magazzino (con i costi che ne conseguono). Come si può vedere, tutto si gioca sull’abbattere i costi delle sovrastrutture superflue: affitto di un ufficio, impiegati addizionali, servizi necessari alla struttura di vendita, ecc.

Al contrario, almeno per i business più piccoli o per i singoli venditori, è sufficiente un computer la possibilità di fare qualche foto agli oggetti. Oggi, con uno smartphone, le reali necessità sono ancora più esigue.

In altre parole, la grande novità è stata quella di aumentare la libertà di azione individuale nel settore della compravendita. eBay rende possibile l’avvio di un’attività con pochissimo investimento iniziale, ma soprattutto è in grado di proporre un servizio trasversale che interessa non solo i singoli utenti, ma anche le aziende già avviate. Anche le grandi case produttrici trovano infatti un servizio utile dalla presenza di eBay, che può ad esempio essere sfruttato per ridurre il sovraccarico di determinate rimanenze di magazzino oppure semplicemente per fare pubblicità ai propri prodotti.

In generale dunque, è il business model adottato da eBay ad aver aperto la strada verso un successo stabile. Il sito ha costruito una comunità online basata su acquirenti e venditori, in cui gli articoli sono organizzati per argomenti, e le aste per categoria. A questo, eBay associa sia la agile modalità di scambio da utente a utente, sia una tipologia di vendita diretta da negozio online. Tutto ciò facilità l’esplorazione degli oggetti per gli acquirenti e la complessiva accessibilità del sito.

Infine, non vanno dimenticati i punti di forza dell’azienda nei confronti degli acquirenti, che hanno in effetti stabilito rapidamente lo standard fra tutti i servizi di vendita online: l’uso dei feedback, che sono forse la parte più importante del successo fra gli utenti di eBay; la disponibilità di un’assicurazione per gli acquirenti, l’offerta di prodotti a prezzi competitivi e soprattutto la grandissima quantità di oggetti disponibili.