Come trovare nuove ispirazioni per i post sul tuo blog

Gestire un blog è un’impresa emozionante e divertente ma è anche un impegno molto serio soprattutto se non lo fai per hobby ma per lavoro. Trovare ogni giorno o comunque con frequenza nuove ispirazioni per i tuoi post che siano interessanti, di qualità e in linea con il target a cui ti rivolgi può quindi diventare complicato. Un calendario editoriale ti aiuta a organizzare in tempo le idee per non restare a secco ma avere nuovi spunti per contenuti freschi e coinvolgenti non è facile, anche quando di mestiere si fa il copywriter. Come si può fare allora per risolvere le crisi di idee? Le possibilità non mancano per restare un blogger autorevole che pubblica con frequenza argomenti sempre interessanti.

ispirazioni blog

Frequenta le community del tuo target, i forum e i social

Se vuoi essere sempre vicino al tuo pubblico….beh devi andare dov’è il tuo pubblico. Frequenta quindi gli ambienti dove sono anche i tuoi lettori e dove si scambiano domande, dubbi, si pongono problemi e si attivano discussioni. La pagina Facebook, il profilo Instagram, Pinterest, Twitter, i vari forum sono una miniera d’oro in cui trovare idee interessanti per chi ti legge perché nate da esigenze reali. Da qui infatti puoi creare post rispondendo alle domande, risolvendo problemi o affrontando argomenti popolari in quel periodo per la tua nicchia. Tieni sempre gli occhi ben aperti e non smettere mai di aggiornarti.

Usa Google Trends

Devi essere sempre aggiornato sulle novità e su quello di cui parla il tuo target per cavalcare l’onda, non puoi chiuderti nella tua zona di comfort perché altrimenti il blog rischia di perdere linfa e spunti di interesse. Google Trends è un tool utilissimo per scoprire in tempo reale le ultime tendenze e gli argomenti di cui si parla di più, anche divisi per categorie. Puoi inoltre scoprire le ricerche fatte più spesso su Google su quell’argomento e prendere idee per articoli di approfondimento e o con news di attualità.

Chiedi e organizza un sondaggio

Potresti anche chiedere direttamente al tuo pubblico cosa gli interessa, quali domande e dubbi ha e di cosa vorrebbe che parlassi. Usa la tua pagina Facebook per scrivere un post in cui chiami a raccolta i tuoi utenti chiedendo “aiuto” o fai un sondaggio in cui chiedi di votare tra due o più argomenti. Creerai coinvolgimento e in più otterrai gli spunti freschi che cerchi.

Rileggi vecchi post che sono piaciuti

Di sicuro hai scritto già vari articoli che hanno avuto molte visualizzazioni e commenti. Cosa avevano di particolare? Perché sono piaciuti? Riprendili in mano e cerca di capire cosa ha funzionato: se lo stile di scrittura, se l’argomento, se il momento in cui sono stati pubblicati, se il trend che hanno cavalcato. Una volta capito puoi provare a scrivere articoli basati sulla stessa dinamica, articoli che siano correlati o che arricchiscano e amplifichino ciò che hai già scritto.

Rilassati e fai prendere aria alle idee

Ultimo consiglio. Se hai un blocco da tanto tempo non fossilizzarti troppo sulla ricerca ossessiva di idee con il foglio bianco che ti fissa minaccioso. Esci, leggi un libro, guarda un film, fai una telefonata a un amico. Rilassare la mente e uscire dalla situazione “io, me e il computer” (a volte molto soffocante) può servirti per far affiorare nuovi spunti.

E tu hai altri modi da suggerirci per trovare nuovi contenuti da mettere sul blog?