Come promuovere un evento su internet senza spendere un sacco di soldi

Qualsiasi tipo di evento aperto al pubblico, che si tratti di una conferenza universitaria, di una festival di musica di dieci giorni o di un cineforum domestico, richiede un adeguata promozione. Potete infatti impiegare tutte le migliori energie per organizzare e gestire un evento, magari anche investendo una cospicua quantità di soldi, ma finché non farete in modo che i potenziali interessati sappiano della sua esistenza, sarà come aver sprecato soldi e tempo.

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Uno dei principali errori che spesso commettono gli organizzatori non professionisti di eventi è infatti quello di pensare lo sforzo impiegato per predisporli sia proporzionale al successo che avranno in termini di affluenze.

La comunicazione, dunque, è importante tanto quanto l’organizzazione. In questo campo, però, internet viene in aiuto e rende possibile promuovere un evento anche senza un grande budget di partenza (ovviamente in termini relativi alla dimensione della manifestazione).

Definire le chiavi di ricerca

Prima di potersi concentrare alla fase di marketing vera e propria, è necessario assicurarsi che si stia utilizzando le frasi e le parole giuste per descriverlo. In altre parole si tratta delle keywords che, di fatto, sono l’anima stessa delle tecniche SEO: sono come delle bussole per la campagnia di promozione, che mostrano in che direzione muoversi o se, al contrario, si sta andando nella direzione sbagliata.

Sfruttare le email

Siamo nell’epoca dei social network, e quindi si tende a pensare che le principali energie andrebbero investite proprio lì. Tuttavia, proprio perché un po’ trascurate, le email sono ancora uno strumento di marketing incredibilmente potente. Naturalmente, bisogna essere in possesso di una buona mailing list – e quindi, nel caso si organizzino vari eventi, sarebbe bene raccogliere di volta in volta gli indirizzi dei partecipanti.

Utilizzare la testimonianza degli utenti

Si tratta della cosiddetta social proof, cioè l’influenza che i comportamenti altrui hanno sulle nostre scelte: se avete buone citazioni, recensioni o statistiche riguardo alla vostra attività o al vostro evento da parte di spettatori o altri media, assicuratevi di renderle ben visibili sui vostri canali di comunicazione.

Creare una presenza sociale

La strategia di social media utilizzata per il vostro evento dovrebbe dipendere dalla dimensione e la portata dell’evento stesso. Più la portata di pubblico è ampia, con più anticipo ci si dovrà muovere con le seguenti azioni:

  • Creare nuovi profili di social media
  • Creare e diffondere l’hashtag ufficiale
  • Aggiungere elementi grafici coordinati e progettati su misura
  • Creare anticipatamente contenuti da pubblicare in futuro
  • Offrire dettagli cruciali relativi alla manifestazione (orario, prezzo, mappe, parcheggi, ecc.)
  • Interagire in tempo reale con ogni utente che chieda informazioni

L’errore più grave da commettere qui è comunque ritenere che i social media siano l’unico elemento su cui lavorare in termini di comunicazione.

Aumentare la copertura delle notizie on-line

Le agenzie di stampa sono sempre alla ricerca di notizie: mettetele a conoscenza del progetto con un comunicato stampa ben scritto, comodo da rielaborare, che possa venire introdotto facilmente nei loro canali. È possibile ottenere una menzione nella loro sezione “eventi”, o se quello che si sta facendo è davvero convincente, si potrebbe ottenere un intero articolo dedicato alla cosa.

Connettersi con altri siti

Il concetto è quello di fare rete. Se siete a conoscenza di siti web pertinenti alla vostra nicchia di pubblico, contattateli per chiedere se sarebbero disposti a lavorare con voi o a sponsorizzare l’evento.
Sarete stupiti dal riscontrare quanti siti si mostrano interessati ad uno scambio di connessioni: ci guadagnano tutti in termini di affluenza di traffico e presenza online.