TripAdvisor, come difendersi dalle false recensioni

TripAdvisor è probabilmente uno dei portali di viaggi più grandi del mondo, e ospita milioni di recensioni che ogni mese vengono visualizzati da più di 300 milioni di utenti. Il sito ha raccolto, con il passare degli anni, una solida reputazione per essere una fonte affidabile di informazioni alberghi, ristoranti e attrazioni varie. Tuttavia, come ogni sito web basato su una community, TripAdvisor non è immune alle recensioni false o fraudolente.
Naturalmente, le recensioni di TripAdvisor dovrebbero essere conseguenti a esperienze personali vissute in un determinato locale. Possono però occorrere altri casi in cui, ad esempio, un concorrente o una persona che desideri danneggiare l’immagine di un’attività inseriscano recensioni totalmente false e fuorvianti.

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Se ciò accade, il proprietario o gestore dell’attività colpita può e dovrebbe segnalare subito un intervento da parte di TripAdvisor. Si tratta in realtà della sola opzione perché, come sappiamo, le recensioni degli utenti non sono modificabili dagli autori – a meno di rimuovere e ripubblicare una nuova versione. Avviare il processo di segnalazione, invece, permette di ottenerne più rapidamente la rimozione, evitando di dover costantemente cercare un contatto con i clienti insoddisfatti.

Alla segnalazione TripAdvisor fa seguire un controllo dell’account e delle altre recensioni per stabilire se si tratta di una possibile frode o di un commento giustificato: il sito infatti mette in chiaro, nei termini di contratto, che le recensioni fraudolente non sono tollerate, e provvede alla rimozione in caso di esito positivo all’analisi.

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È però evidente che le recensioni false sono di diversi tipi, e non sempre diffamatorie: spesso sono scritte dietro compenso o con altre tecniche di persuasione; altre volte sono puramente offensive. Secondo TripAdvisor la pratica, oltre ad essere scorretta, declassifica gravemente l’attività, e per questo motivo mette a controllo delle recensioni un team di moderatori che monitora la tipologia e la qualità delle recensioni per filtrare quelle evidentemente inappropriate. Tuttavia, non sempre questa precauzione è sufficiente.

Per segnalare una revisione di dubbia autenticità è sufficiente collegarsi al proprio account e, dal menù, arrivare alla pagina di gestione dei commenti della propria attività. Da lì è possibile accedere al modulo online attraverso il quale il proprietario può richiedere l’analisi della recensione in questione. Ovviamente proprietari e gestori devono fornire una prova o delle buone motivazioni alla richiesta, e data la grande quantità di recensioni che vengono pubblicate ogni giorno è importante che ci sia una chiara evidenza a sostegno di una richiesta di rimozione.