Come comunicano i brand di lusso su Instagram

Instagram è un social ormai sempre più utilizzato da brand del fashion e degli accessori di lusso per i quali la parte visual è fondamentale. Anche i più tradizionalisti si sono avvicinati alla comunicazione digital, coinvolgendo il pubblico tramite influencer, stories e nuove modalità creative in continua evoluzione. Molto importante è anche il contatto diretto con gli utenti che quotidianamente interagiscono con i brand di riferimento, senza più filtri e barriere, e la possibilità di farsi conoscere anche da un pubblico giovane. Instagram è inoltre un valido strumento con cui costruire un efficace storytelling del brand, dei suoi valori e dei suoi prodotti.

brand lusso Instagram

Analizziamo allora la comunicazione di alcuni tra i marchi più importanti italiani e non, disposti non in ordine di successo ma di fatturato. Funzionano tutti? Hanno tutti una comunicazione continuativa e attenta al contatto con i followers? Hanno un buon tasso di engagement? Sembra che i brand di lusso padroneggino molto bene Instagram e che con costanza e dei buoni social media manager siano riusciti a creare – chi più chi meno – un seguito molto ampio.

  • Luis Vuitton: il profilo Instagram dell’azienda produttrice di borse in modo particolare conta oltre 26 milioni di followes e più di 2800 post pubblicati. È molto attivo per cui sono presenti spesso anche più post in una giornata e sfrutta tutte le modalità comunicative offerte dal social. Ci sono quindi le classiche foto, o video, numerose stories salvate per categorie nella home del profilo e anche la nuova Igtv. Aggiorna costantemente il pubblico su novità e nuove collezioni ricevendo numerose reazioni e commenti.
  • Hermes: conoltre 7 milioni di followers per circa 1800 post pubblicati, il profilo Instagram di Hermes è graficamente molto ben studiato e piacevole. Attraverso foto, video e instagram stories presenta – con una presenza giornaliera e grande cura dei dettagli – tutte le novità del brand, i prodotti classici e il dietro le quinte.
  • Gucci: Con oltre 27 milioni di follower, il profilo Instagram di Gucci è un vero punto di riferimento per gli amanti del fashion di lusso.La gallery alterna foto delle sfilate di moda, foto con i vari testimonial famosi, immagini storiche del marchio, foto dei prodotti, video delle campagne pubblicitarie. Le didascalie hanno solo testo in inglese, molto breve e con pochi hashtag.
  • Prada: conpiù di 16 milioni di followers e oltre 3800 post anche l’account di Prada risulta tra i più seguiti e apprezzati su Instagram da chi segue la moda. Si compone di immagini di copertina, foto di prodotti come scarpe e borse, silate di moda, testimonial, video di spot pubblicitari, dietro le quinte e tante Instagram stories salvate nella Home.
  • Rolex: rispetto a quelli citati finora, il profilo Instagram di Rolex è aggiornato con minor frequenza (spesso non quotidiana). I post pubblicati sono infatti solo circa 700 ma i followers arrivano comunque a oltre 8 milioni, fosse anche solo per la fama del brand. L’account è molto lineare e si concentra su foto dei vari modelli di orologi su fondo blu, bianco, verde o comunque molto semplice. Ci sono anche diversi video con spot pubblicitari ma non vengono usate le stories.
  • Chanel: vanta oltre 29 milioni di followers e rientra quindi tra i più seguiti nell’ambito del fashion di lusso su Instagram, contando anche che è una tra le casa di moda più famose al mondo. L’account è ricchissimo e comprende foto di prodotti, testimonial famosi, immagini pubblicitarie, dietro le quinte, video con gli spot e i nuovi prodotti. Al momento sembra non utilizzare le stories. I post con più interazioni sono quelli che coinvolgono celebrities come Kristen Stewart.
  • Cartier: oltre 7 milioni di followers e circa 1400 post pubblicati, il profilo Instagram di Cartier punta a mettere in primo piano i gioielli che sono il punto forte del brand. Ci sono però anche stories, foto e video di testimonial, spot pubblicitari. Tutto realizzato con uno stile molto elegante e lineare, spesso anche in bianco e nero. In piena tradizione Cartier.
  • Burberry: il profilo Instagram di Burberry propone uno stile tipicamente britannico, come è sua caratteristica principale. Ha oltre 12 milioni di followers e una pubblicazione molto attiva con più post al giorno (al momento oltre 3500). Tanti i volti famosi che lo sponsorizzano così come le immagini chiare e eleganti dei prodotti del brand.
  • Fendi: un altro dei brand che riesce a coinvolgere il pubblico(quasi 10 milioni di followers) con una comunicazione su Instagram creativa ma allo stesso tempo raffinata ed elegante come è caratteristica di questo marchio tutto italiano. Foto artistiche, oggetti in primo piano, immagini di sfilate e molte stories popolano il profilo. Si fa un uso abbondante di hashtag e la pubblicazione è molto frequente.
  • Coach: il marchio americano di accessori di lusso in pelle è tra i brand che abbiano nominato quello che conta meno followers: quasi 3 milioni (una cifra comunque di tutto rispetto). Punta soprattutto a un pubblico giovane, grazie anche a una recente collezione realizzata da Selena Gomez. La gallery si compone di immagini fresche, colorate e vivaci che mettono in evidenza lo stile del brand e il target a cui si rivolge. Descrizioni sintetiche e pochi hashtag completano il tutto.