Come cancellarsi da LinkedIn e unire due account

Quello degli account duplicati è un problema che potrebbe presentarsi agli utenti che utilizzano strumenti come LinkedIn per promuovere la propria professione nella rete in maniera rapida ed efficace. Questo accade perché LinkedIn è uno strumento creato appositamente per questa funzione e rispetto ad altri mezzi della rete consente una diffusione di dati e informazioni legate allo specifico mondo del lavoro.

LinkedIn è ormai un mezzo adoperato da tutti per presentare e aggiornare il proprio curriculum nel mondo del web, per farsi conoscere e allacciare rapporti professionali, e visionare eventuali offerte lavorative.

linkedin social network

Come tutti gli strumenti offerti dalla tecnologia informatica, può accadere di incontrare qualche piccola difficoltà soprattutto se non si è molto pratici di questi mezzi. Per esempio, può succedere di ritrovarsi con due account non riuscendo a risolvere questa situazione.

Ciò può verificarsi nel momento in cui si utilizzano diversi indirizzi mail. Per trovare quindi gli account associati all’indirizzo mail occorre fare innanzitutto una ricerca generale del proprio nome. Tra i risultati comparirà sicuramente il profilo con icona “Tu”, il quale corrisponde all’account che ha effettuato accesso. Il profilo che invece non presenta l’icona “Tu” è quello duplicato.

Possono verificarsi diverse situazioni. Uno di questi profili potrebbe non avere collegamenti o averne meno rispetto all’altro. Se decidiamo di chiudere il profilo inutilizzato dovremo quindi seguire questi step. Occorrerà accedere all’account da chiudere selezionando “Privacy e impostazioni”, cliccare sulla scheda “Account” a lato, e sotto la sezione “Link Utili” cliccare su “Chiudi il tuo account”. In questo modo viene avviata la procedura che porterà alla chiusura dell’account, e questa operazione viene eseguita nell’arco di 48 ore.
Per evitare che si creino account duplicati in futuro possiamo aggiungere l’indirizzo email dell’account che abbiamo appena chiuso a quello che invece è attivo. Il menù “Privacy e impostazioni” ci apparirà muovendo il cursore sull’immagine del profilo, in alto a destra della pagina.

Se gli account possiedono vari collegamenti è possibile scoprirne l’esatto numero grazie alla funzionalità “La tua rete di LinkedIn”. In questo modo si può dunque procedere al salvataggio degli stessi in un file CSV, e grazie a questo strumento invitare nuovamente i contatti una volta che si è avvenuto l’accesso al profilo definitivo.

Può anche accadere che non si possa accedere a un account perché la password è stata smarrita. In questo caso per chiudere l’account, occorre necessariamente accedervi recuperando la password. Occorrerà quindi inserire l’indirizzo mail con il quale ci si è registrati, e cliccare su “continua”. Come accade per altri servizi nella rete, verrà inviato un link di reimpostazione della password all’indirizzo mail inserito nella procedura. In questo modo sarà possibile seguire tutti gli step descritti sopra per poter eliminare definitivamente l’account risolvendo il problema dei duplicati.

E se invece non ci si ricorda dell’indirizzo mail? In questo caso occorre contattare direttamente LinkedIn attraverso la sezione “Contattaci” non dimenticando di indicare URL dell’account duplicato. Come trovarlo? Semplice. Occorre eseguire una ricerca del proprio nome e cognome nel campo di ricerca del sito oppure cercare sempre il proprio nome su Google digitando accanto al nome la parola “linkedin”.