Come aprire un profilo Facebook

Nonostante magari siate sempre stati un po’ restii, state finalmente pensando di aprire un profilo Facebook? Sarà che ormai i social sono diventati fondamentali per mantenere i contatti con amici e parenti, attraverso messaggi e condivisioni di foto, sarà che tutti siamo un po’ curiosi di rivedere gli ex compagni di classe, chissà come saranno diventati dopo vent’anni, sarà che Facebook è diventato uno dei principali mezzi di informazione. Per tutti questi motivi e per tanti altri è arrivato il momento di creare un profilo Facebook. E anche se non vi descrivereste come persone molto tecnologiche, state tranquilli, perché aprire un profilo Facebook è un’operazione molto semplice, sarà sufficiente seguire qualche passaggio e in un attimo avrete creato il vostro account personale.

facebook algoritmo

Di cosa abbiamo bisogno per aprire un profilo Facebook

Innanzitutto è importante sottolineare che per aprire un account Facebook è necessario avere almeno 13 anni. Al momento dell’iscrizione verrà richiesto di inserire i propri dati e tra questi la data di nascita. Per gli utenti minori di tredici anni sarà impossibile completare la registrazione.

Chiarito il limite d’eta, andiamo avanti con la creazione dell’account. Ciò di cui abbiamo bisogno per iniziare è un device, un computer, un cellulare un tablet, qualunque strumento che permetta di connettersi ad un browser e navigare su internet. Una volta collegati a internet sarà sufficiente scaricare l’applicazione, se utilizziamo uno smartphone o un tablet, oppure collegarsi al sito www.facebook.com da un browser qualunque, se utilizziamo un pc.

Come creare il profilo Facebook

Scaricata l’applicazione o aperta la pagina di Facebook, il passo successivo sarà cliccare sulla voce Crea Nuovo Account e compilare le caselle con i dati personali. Verrà richiesto di inserire nome, cognome, data di nascita e genere. Per completare la registrazione sarà necessario abbinare il proprio account ad una email o ad un numero di telefono e scegliere una password. Qui le procedure sono leggermente differenti, ma in ogni caso, qualunque sia l’opzione prescelta, verrà richiesto di confermare la proprietà dell’indirizzo o del numero utilizzato.

Se scegliamo la via del numero di telefono per registrarci, verrà inviato via sms un codice da inserire per completare la registrazione. Se decidiamo di utilizzare la mail, sarà necessario entrare nella casella di posta elettronica e confermare la registrazione cliccando nel link che è stato inviato da FB. Può capitare che la mail inviata non si trovi nella casella di posta in arrivo, a volte viene mal identificata e spostata direttamente nello spam, provate a cercarla lì.

Fintanto che numero di telefono e email non verranno confermati, potreste non aver accesso all’account creato. Ricordate, inoltre, che per alcune operazione su Facebook, come ad esempio la creazione di una pagina, l’indirizzo email sarà sempre necessario, anche se vi siete registrati solo con il numero di telefono, ma sarà sempre possibile non renderlo visibile a chi visita il vostro profilo.

La mail o il numero di telefono in abbinamento alla password scelta al momento dell’iscrizione, saranno i vostri dati di accesso al profilo Facebook. Ogni volta che vorrete accedere al vostro profilo dovrete inserirli entrambi, a meno che non decidiate di memorizzarli nel vostro device personale. In questo caso, ogni volta che accederete da browser o da app sarete immediatamente riconosciuti.

Come avevamo anticipato, pochi semplici passi e il vostro account Facebook è stato creato, non vi manca che decidere le impostazioni sulla privacy e compilare la vostra pagina con le informazioni che volete vengano mostrare ai vostri amici. Non dimenticatevi di far sapere a tutti che finalmente anche voi siete approdati nel social più famoso del mondo. Cercate i vostri e amici e condividete, condividete e condividete.

Monica Curreli