Come aprire un file zip

I file zip sono dei file compressi con un numero ridotto di bites così da occupare poco spazio e poter essere trasferiti facilmente. Ne avrai sicuramente ricevuto più di uno da qualche collega o amico che doveva passarti del materiale via mail, con una pennetta usb o con un servizio di file sharing. Se quando hai visto il file zippato sei andato nel panico perché non avevi idea di come fare ad aprirlo, siamo qui per spiegarti i modi più semplici e più diffusi e rendere l’operazione un gioco da ragazzi.

come aprire file zip

Aprire un file zip se hai un pc: i programmi più noti

I pc Windows dispongono al loro interno di una funzione nativa per l’apertura dei file zip. Basta cliccare con il tasto destro sul file da aprire e selezionare Estrai tutto. A questo punto si aprirà una finestra in cui dovrai indicare la posizione in cui aprire il file cliccando su Sfoglia. Metti la spunta sulla voce Mostra i file estratti al termine dell’operazione e poi clicca su Estrai. Ecco fatto, quando la procedura sarà terminata vedrai apparire l’elenco dei file zippati contenuti nell’archivio sul desktop.

Esistono però anche programmi gratuiti per l’apertura dei file zip che consentono l’accesso a più funzionalità. I più usati per Windows sono Win Zip, 7-zip e Zip Genius.

  • Per usare 7-zip devi prima scaricare il programma e impostarlo poi come strumento predefinito per aprire file zippati. Una volta fatto, per poter aprire file zip dovrai solo individuare l’archivio compresso e cliccarci sopra due volte per veder aprire i file in automatico sul desktop. Se vuoi invece aprire i file in un’altra posizione sul computer devi cliccare su Estrai e trascinarli nella posizione che vuoi.
  • Stesso procedimento valido per Zip Genius, altro programma gratuito e con un’interfaccia utente molto semplice da usare per aprire file zip (ma anche Rar,7Z, Cab, Rpm)

Aprire un file zip se hai un Mac: che programmi usare

Anche i computer Mac dispongono di una funziona nativa per l’apertura di file zippati. Bisogna individuare l’archivio compresso da cui estrarre i file e cliccarci sopra due volte. Oppure cliccare con il tasto destro e andare alla voce Apri del menù. Fatto questo passaggio, si aprirà l’Utility compressione e in pochi istanti accanto al file zip si apriranno tutti gli elementi che erano compressi al suo interno.

Come Windows, anche Mac dispone di programmi gratuiti e facili da usare per aprire file zip. I principali sono Izip Archiver e TheUnarchiver.

  • IZip Archiver è un’app gratuita per macOS che consente di aprire file ZIP o in altri formati senza doverli estrarre. Per utilizzarla Il primo passo da fare è collegarti al Mac App Store e cliccare sul pulsante blu Visualizza nel Mac App Store.  Dopo che il programma è stato aperto devi cliccare su Ottieni per poterlo scaricare e installare. Inserisci poi la password relativa al tuo ID Apple e fai clic su Accedi. A installazione completata, avvia iZip Archiver e seleziona la voce Preferences dal menu iZip in alto a sinistra. Si aprirà poi una finestra in cui dovrai cliccare sulla voce File associations, mettere la spunta sui formati di file che vuoi associare al programma e cliccare su Close per salvare tutto. Per aprire file zip con IZipArchiver dovrai solo fare doppio click sull’archivio compresso e si aprirà così una finestra con tutti i file contenuti all’interno.
  • Per usare The Unarchiver, un altro programma semplicissimo tutto in italiano, il procedimento è praticamente lo stesso. Ti basta scaricare il programma per Mac e una volta istallato fare doppio click sull’icona del file compresso pere aprirlo e avere accesso al contenuto.