Cos’è e come funziona Audacity

Cos’è Audacity

Audacity: un software audio gratuito multi-piattaforma di registrazione ed elaborazione audio, non solo per Windows ma anche per Mac, Linux e altri sistemi operativi, sviluppato da un nutrito team di esperti volontari di tutto il mondo
Audacity consente di eseguire (e bene) molte operazioni audio, sia registrazioni musicali sia vocali dal vivo (ed anche entrambe, visto che si può lavorare su più tracce) per mezzo di un microfono o di un mixer, oppure digitalizzando le registrazioni da qualsiasi dispositivo esterno che emetta un segnale audio.

logo Audacity

Uno strumento di editing audio con un’interfaccia semplice ed intuitiva, con una vasta gamma di scelte rapide da tastiera, che ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi e con il quale si possono svolgere molte operazioni in modo davvero semplice e pratico, utilizzabile ottenendo ottimi risultati anche dai meno esperti e da chi trova ostici i più sofisticati programmi di elaborazione audio.

Come scaricare gratuitamente Audacity

Audacity supporta tutti i principali formati di file audio, WAV, MP3 (per mezzo del plugin Lame MP3), FLAC, AIFF, MP2 e OGG.
Oggi la nuova versione 2.1.3 è scaricabile anche in italiano, arricchita di nuove funzionalità come ad esempio nuovi effetti di distorsione e di rhytm track.

Non è difficile rintracciare in rete siti dai quali è possibile scaricare Audacity. Questo comunque il sito ufficiale, dove è possibile selezionare anche la traduzione in lingua italiana e dove è possibile scaricare il programma senza rischiare fastidiose pubblicità o malware.
Il programma è corredato da un manuale completo (se non installato, può essere consultato online) ed anche un esauriente Wiki dove trovare suggerimenti, interessanti “trucchetti” e tutorial.
Anche se il modo migliore per capire come funziona Audacity è quello di iniziare ad usarlo, utili anche i tutorial rintracciabili su YouTube.

Le tante funzioni di Audacity

Le funzioni di Audacity sono davvero molte, a partire dall’utilizzo che spesso facciamo del nostro smartphone per registrazioni audio. Passando i file in Audacity è infatti possibile rendere le tracce più pulite, togliere i silenzi ed anche mixare vari file.
Uno strumento molto utile anche quando si vogliono realizzare video e applicar loro un sonoro di buona qualità.
Tagliare file audio, mixare più registrazioni, applicare eco, effetti di distorsione, riverbero, phaser, wahwah, stretch, cambiare intonazione e tempo, generare toni o tracce ritmiche: queste solo alcune delle funzioni di Audacity, che possono essere adattate volta per volta a seconda degli effetti che si desidera ottenere.

Chi vuole sbizzarrirsi un po’, con questo strumento di editing audio può riuscire davvero a creare interessantissimi risultati, il tutto con la possibilità di esportare i propri file dal progetto che si è realizzato ottimizzando la qualità audio con un analizzatore di contrasto e una buona equalizzazione.

Utilissima inoltre la funzione di ripristino automatico, in caso di arresto improvviso del programma, che evita quelle spiacevolissime situazioni in cui, in caso di crash o interruzione anomala, si rischia di perdere tutto il lavoro che si è fatto fino a quel momento.
Altre funzioni che potrebbero venir utili sono quelle che permettono di estrarre tracce audio da CD, DVD e da video, convertire dischi e musicassette in formato digitale oppure su CD.
Tra le funzioni più avanzate, con alcune schede audio e con versioni recenti di Windows, è inoltre possibile anche catturare audio da streaming.
Un’open source davvero ricca e che permette di misurarsi con moltissime possibilità creative, ottenendo risultati che possono dare davvero grandi soddisfazioni.

Alessandra Buschi per Web Crew – Marketing e Comunicazione