Tutto quello che c’è da sapere su YouTube Red

Il nuovo servizio di YouTube, chiamato Red, sta già facendo parlare molto di sé. Sebbene non sia ancora disponibile se non negli Stati Uniti, è chiaro che la sua distribuzione globale è solo una questione di tempo e iniziare a capire come funziona è importante, visti i cambiamenti radicali che propone. Naturalmente queste osservazioni sono basate sulla versione statunitense, e non è ancora certo se verranno confermate o modificate per le distribuzioni internazionali.

youtube-red

Red è un servizio in abbonamento mensile che permette di utilizzare YouTube senza alcun annuncio pubblicitario, in qualunque luogo venga utilizzato. Inizialmente era stato pensato come un che permetteva di accedere in streaming a musica e video musicali senza interruzioni pubblicitarie. Il concetto è stato poi ampliato all’intero parco video alla fine di di ottobre 2015.

I dispositivi che lo supportano sono vari: YouTube su browser, sistemi Android, iOS, Chromecast, Android TV, Apple TV, varie consoles (come Xbox 360, Xbox One, Wii U, Playstation 3 e Playstation 4) e naturalmente su ogni Smart TV.

YouTube Marketing

I vantaggi principali che offre YouTube Red incidono soprattutto sulle modalità di visualizzazione dei video: in particolare è stata introdotta la visione offline. È quindi possibile scaricare i video di YouTube sul proprio dispositivio e vi rimarranno a disposizione per un massimo di 30 giorni, per essere visualizzati in assenza di connessione. Alcune funzioni, tra cui i like o i commenti, non sono disponibili in modalità offline.

Il servizio consente anche di ascoltare le tracce audio su telefono o tablet, tramite altoparlanti o cuffie, anche quando si sta usando un’altra app o mentre lo schermo è spento. Ciò è particolarmente utile per i contenuti musicali, che spesso sono usati solo per ascoltare l’audio mentre si fa qualcos’altro.

Inoltre, gli abbonati a YouTube Red avranno accesso a contenuti originali e pensati esclusivamente per loro. L’idea è di incoraggiare lo sviluppo di nuovi creatori che si concentrino esclusivamente sui contenuti per Red, anche se per ora ci si sta focalizzando sulle eccellenze già presenti.

Infine, la connessione fra Red e Play permette di ottenere un abbonanamento mensile gratuito di musica quando si sottoscrive YouTube Red, o viceversa. Non sarà quindi necessario pagare per entrambi i servizi separatamente.

YouTube Red è attualmente disponibile al costo di 10 dollari al mese – essendo per ora solo distribuito negli Stati Uniti. Le previsioni di Google sono di aprirne l’accesso agli altri Paesi nel corso del 2016.