WordPress va veloce. Quello che c’è da sapere su Amp

La velocità è fondamentale sul web. Navigare velocemente rende noi utenti più soddisfatti, ci semplifica la vita e ci evita di rinunciare a contenuti ed esperienze (vedere un video, leggere un articolo o fare un acquisto online) per mancanza di tempo. Google Amp (acronimo di accelerated mobile pages) è il programma open source che interviene in questa direzione facendo della velocità di caricamento delle pagine web da dispositivi mobile il suo punto di forza. Grazie a Google Amp i vantaggi in termini di velocità e di giga risparmiati sono infatti moltissimi e la navigazione da smartphone e tablet diventa una passeggiata.

Wordpress Amp

Visualizzare gli articoli di WordPress con AMP

Amp è dedicato principalmente alle news e ai contenuti editoriali. Chi più di WordPress è forte nella produzione di notizie ed articoli di approfondimento? È sicuramente una delle piattaforme più utilizzate per la produzione di contenuti. Da qualche settimana il sito WordPress.com, come partner (tra i tanti) dell’iniziativa, supporta il programma Amp e la cosa bella è che gli utenti non devono fare nulla: Amp infatti funziona automaticamente rendendo disponibile una versione molto più veloce e istantanea dei nostri post su WordPress. Ciò consente ai lettori di caricare rapidamente i contenuti prodotti dal nostro sito o blog su WordPress quando vi accedono tramite Google Amp da smartphone o tablet.

Come si fa ad adattare i nostri contenuti generati con WordPress a Google AMP?

Per gestire gli articoli e le pagine del nostro blog WordPress in versione AMP basta semplicemente aggiungere il plugin gratuito di Google AMP. Il plugin ci consente di gestire tutti i contenuti del blog per generarne una versione AMP che sia leggibile velocemente dagli utenti dotati di smartphone o tablet. Ci permette così di personalizzare i colori, i font, il logo dei nostri contenuti su WordPress in versione AMP modificando la testata, il corpo della notizia e il foooter.

E per quanto riguarda gli altri Cms?

Joomla e Drupal hanno adottato la modalità Amp o hanno lasciato l’esclusiva a WordPress facendolo spadroneggiare? Anche i cugini più piccoli e un pò più sfortunati (o semplicemente meno usati) di WordPress supportano il nuovo programma di Google per rendere il caricamento delle pagine da mobile web più veloce e performante. Non potevano certo lasciarsi scappare l’occasione per cui esiste un plugin anche per Joomla e un modulo aggiuntivo per Drupal per restare al passo con la novità che modifica notevolmente la fruizione dei contenuti web. E saranno sempre di più i Cms ad adottare questa programma open source in un progetto in continua evoluzione che porta notevoli vantaggi a livello di content marketing, di Seo e di advertising.