Come si usano i nuovi stickers di Twitter?

Twitter ha recentemente aggiornato il suo popolare servizio social con i cosiddetti Twitter Stickers, una nuova opzione che si aggiunge al caricamento di foto. Si tratta di qualcosa che gli utenti di Snapchat troveranno familiare e che apre nuove possibilità alla comunicazione su Twitter.

hashtag

Gli stickers, cioè gli adesivi, sono rappresentati da una vasta libreria di immagini, fra cui le principali emoji, che posso essere aggiunte alle proprie foto per aiutare a sottolineare visivamente concetti o emozioni, esprimere un’opinione o semplicemente per abbellire la foto.

Non si tratta però solo di una questione estetica: l’aggiunta di un adesivo ad un’immagine attiva automaticamente una sorta di hashtag dedicato, grazie al quale la foto che viene contrassegnata con uno sticker viene raccolta in una timeline che contiene tutte le immagini con lo stesso sticker. Una specie di hashtag visivo che probabilmente avrà un ruolo importante nella comunicazione visuale di twitter dei prossimi tempi, per raggiungere nuovo pubblico. Il lancio degli adesivi ha visto la creazione dell’hashtag #Stickers, a cui vi rimandiamo per scoprirne ogni dettaglio o novità recente.

Attualmente è necessario utilizzare l’applicazione Twitter per iOS o per i dispositivi Android, e l’opzione è ritrovabile nella sezione di composizione del Tweet. Per usarla, bisogna aggiungere una foto al messaggio, toccando l’iconda della fotocamera e scegliendo un’immagine già salvata o scattarne una nuova. Una volta scelta, basta toccare l’icona Sticker, rappresentata da un’emoticon, per sfogliare la libreria di sticker disponibili. A questo punto basta toccare lo sticker desiderato e trascinarlo nel punto preferito della foto.

La nuova funzione permette anche di modificare gli adesivi, ruotandoli in senso orario o antiorario e ridimensionandoli, utilizzando due dita per controllarne i parametri principali – pinch o rotate. Per eliminare un adesivo rimuovendolo dalla foto, invece, basta toccarlo e tenere premuto, trascinandolo nella parte inferiore dello schermo dove sarà apparsa un’icona trash bin.

Twitter permette di aggiungere un totale di 25 di Stickers ad ogni imagine. Prima di decidere di inviare il tweet, però, sarà bene assicurarsi che tutto sia come dovrebbe e che non ci siano errori, perché una volta inviato non saranno permesse modifiche in un secondo momento.

Naturalmente, la disponibilità della nuova funzione è legata all’aggiornamento dell’applicazione. Se siete ancora in possesso di una versione non aggiornata di Twitter, non potrete accedere e usare gli stickers. L’implementazione da parte del più famoso social di microblogging testimonia quanto gli stickers siano apprezzati per gli utenti e quanto, come le emoticon, siano diventati anch’essi uno strumento di social media marketing da non sottovalutare.