Come trovare l’influencer giusto per promuovere la tua attività

L’influencer marketing non è solo una moda, di cui si sente sempre più spesso parlare, è una strategia che, se utilizzata bene, è molto efficace. Il numero di utenti attivi nelle piattaforme social più famose e utilizzate sono in crescita costante e le opportunità di far conoscere il proprio brand, sfruttando le community di follower degli influencer, sono molteplici.

Certo non è facile destreggiarsi nel ginepraio della promozione sui social media: tra account con follower comprati e influencer poco capaci, che alimentano la loro community con indecenza e polemiche, c’è da perderci la testa. Buttarsi a caso e scegliere gli account solo in base al numero di follower non è una buona idea. La verità è che, come in ogni buona strategia che si rispetti, bisogna prima di tutto individuare gli obiettivi che si vogliono raggiungere, il target a cui ci si rivolge e studiare il mercato. E quello degli influencer è un mondo particolarmente complesso, solo analizzandolo a fondo è possibile trovare la persona giusta a cui affidare la promozione della propria attività. Come si dice, esiste la scarpa giusta per ogni piede. Quello che bisogna fare per portare avanti una campagna di questo tipo è trovare gli account giusti, quelli che hanno una community in target con il prodotto da sponsorizzare e che sposano i valori e la mission del brand di cui parlano. Web Crew collabora con alcuni dei migliori influencer italiani, se stai cercando un influencer, puoi dare uno sguardo ai profili dei nostri partner.

influencer marketing

Un influencer è una persona che ha costruito con il tempo una forte community all’interno di un social, basata sulla fiducia e sulla validità delle sue opinioni. E’ un creatore di contenuti a cui i brand affidano il compito di parlare e raccontare dei loro prodotti al pubblico che lo segue. Hanno tutti età, gusti, opinioni diverse e, ovviamente, pubblici diversi. Per questo motivo è importante intercettare il creator giusto, che si rivolge ad un pubblico potenzialmente interessato e in target con il prodotto o i prodotti al centro della campagna.

Non esiste una formula magica per trovare la persona giusta per la propria campagna. Innanzitutto è importante capire cosa si vuole ottenere, quali sono gli obiettivi da raggiungere. In base a questo si decide poi come agire, su quale social puntare, su quale target focalizzare la propria attenzione e dunque scegliere su quale o su quali influencer investire il proprio budget.

Nello scegliere a chi affidare la sponsorizzazione, il numero dei follower è sicuramente un parametro da tenere in considerazione, anche se non l’unico, almeno permette di suddividere la categoria in tre grandi aree, top, macro e micro. I top influencer sono quelli che hanno numeri da capogiro, spesso legati al mondo dello sport o dello spettacolo. Anche i macro e micro si differenziano in base al numero dei seguaci e agli argomenti trattati. Solitamente i micro creator si occupano di topic di nicchia e hanno un pubblico molto ben targettizzato, possono essere molto utili, anche se hanno un numero di follower non altissimo. Questa divisione permette di fare una prima scrematura, considerando che più follower ha un account più alte possono essere le prestazioni richieste. Anche fissare un tetto di spesa massimo da investire nella campagna aiuta nella scelta.

Come scegliere un influencer - Web Crew

Stabiliti obiettivi, budget e target è giunto il momento di scegliere i propri uomini. Cercare su Ig usando gli hashtag, per esempio, può essere un buon punto di partenza. E’ anche molto importante cercare di immaginare chi possa essere il comunicatore ideale per quella specifica campagna per trovare la persona giusta, che andrà a rappresentare il brand.

Una volta fatta una prima selezione, la ricerca va sempre raffinata sulla base dei contenuti e dei commenti presenti negli account scelti. E’ importante seguirli per qualche tempo, constatare che il rapporto con la community sia genuino, accertarsi che non lavori per marchi della concorrenza, che produca contenuti sempre validi, che sia credibile e che il suo stile sia in linea con i valori del brand. Le principali metriche da considerare sono l’engagement rate, il numero di direct, i commenti (numero e tipologia), views medie di post, storie e reel, oltre naturalmente a like e followers. Una volta fatta la scelta è il momento di contattare gli influencer e iniziare una collaborazione.

La tipologia di contenuti da pubblicare varia in relazione ai budget richiesti dai singoli influencer ma anche alla specificità della promozione che si sta mettendo in atto. Una pianificazione preventiva permette di organizzare al meglio il lavoro e di avere dei dati da confrontare con le aspettative.

Per una azienda, attivare un servizio di influencer marketing può essere molto efficace per far crescere e fa conoscere il proprio brand, ma, come abbiamo visto, per attivarla è necessario mettere in campo una serie di azioni ben organizzate e ordinate. Per una campagna efficace niente può essere lasciato al caso, lo sappiamo bene qui a Web Crew, dove da anni ci occupiamo di allestire campagne di influencer marketing. Perché spesso affidarsi ad un professionista è la soluzione migliore per ottenere risultati che contano davvero.

Se vuoi approfondire le attività di Web Crew relative all’influencer marketing puoi leggere il magazine #Influ e visitare la pagina della nostra agenzia per influencer.

Monica Curreli