Guida all’utilizzo di ThemeForest

Per chi è alla ricerca del perfetto tema da utilizzare su WordPress, la rete mette a disposizione numerose risorse. Uno dei marketplace meglio forniti, più efficienti e funzionali, dove trovare il giusto template, è sicuramente ThemeForest.

Cos’è ThemeForest

ThemeForest è un grande contenitore, proprietario della famiglia Evanto, in cui trovare tantissimi strumenti da utilizzare per creare e personalizzare il proprio sito web. Alcuni tra gli strumenti più ricercati sono i temi da utilizzare su WordPress. Oramai i siti web sono sempre più comuni e sono numerosi quelli che sono creati a partire dalla piattaforma WP. E’ la piattaforma stessa che richiede per funzionare un template, un tema. In sostanza richiede di dare una veste grafica al sito. Scegliere i colori, il layout delle pagine la composizione grafica. Tutto questo definirà come apparirà agli utenti il sito.
Nelle rete esistono diverse risorse gratuite, ma chiunque voglia realizzare un sito professionale, è preferibile si rivolga a professionisti, sviluppatori, che sono in grado di programmare dei temi belli dal punto di vista estetico, ma anche complessi, funzionali ed efficienti. Dopo tutto, il tema che verrà scelto decreterà esattamente come apparirà il sito web agli utenti che navigheranno al suo interno.

Uno dei modi migliori per acquistare un buon template, performante e creato da professionisti apprezzati e competenti, è utilizzare la piattaforma di ThemeForest. La sua grande fama gli ha permesso con il tempo di radunare i più apprezzati sviluppatori. Qui è possibile trovare temi adatti ad ogni esigenza, in un catalogo veramente ampio adatto a tutte le tasche.
Ma su ThemeForest non si trovano solo temi per WordPress, ma anche strumenti per i più famosi CSM che si utilizzano per creare siti web, come plugin, temi per HTML, template per creare loghi. Insomma ThemeForest è una grande community di sviluppatori, che mettono in mostra e in vendita il loro talento nel creare complementi per siti web.

Themeforest - Web crew

Come funziona ThemeForest

Dobbiamo pensare a ThemeForest come un normale shop online, dove invece che acquistare prodotti fisici, si possono scaricare dei programmi e temi, che verranno poi utilizzati su WordPress o su un altro CSM.
I prodotti sono divisi per macro categorie, che sono a loro volta divise per argomenti. Esistono diversi modi per effettuare una ricerca, tramite categoria, per parola chiave, navigando tra i programmi più popolari o tra i prodotti dei programmatori più conosciuti. La notevole presenza di prodotti può complicare inizialmente la ricerca, che può comunque essere raffinata con una serie di filtri, prezzo, categoria, argomento, solo per fare qualche esempio.

Una volta trovato un prodotto interessante, lo si può esplorare e navigare grazie alle Live Demo, che consentono di vedere esattamente come apparirà il prodotto che si vuole acquistare. C’è la possibilità di testarne le funzionalità e vedere le possibili personalizzazioni che si possono attuare.
Un altro strumento molto utile, che aiuta a scegliere tra i numerosi prodotti presenti, sono le schede prodotto, che mostrano quante volte è stato scaricato, le valutazioni degli acquirenti e contengono una descrizione puntuale e precisa delle funzionalità del programma. Tutte informazioni che insieme ai commenti, consentono di farsi un’idea generale su come sia il prodotto, quanto è stato apprezzato da chi l’ha acquistato e come si comporta il servizio assistenza post vendita.

Come acquistare un prodotto su ThemeForest

Una volta conclusa la ricerca, fatte le dovute considerazioni e scelto il prodotto , si passa all’acquisto. E’ molto semplice. Il programma scelto può essere messo nel carrello, cliccando sul tasto verde nella pagina prodotto, oppure acquistato immediatamente, tramite il pulsante blu. Per finalizzare l’acquisto è necessario creare un account o procedere al log-in, in caso se ne possegga già uno. Una volta completate le procedure e inserito tutti i dati, il prodotto verrà scaricato nel pc. Successivamente il programma potrà essere installato nel sito di destinazione.

Monica Curreli