Programmi gratuiti per modificare un file audio

Le possibilità che ci forniscono le nuove tecnologie sono molte e sempre nuove. A volte però, anche chi utilizza spesso computer e smartphone, non è a conoscenza di tutte le potenzialità degli strumenti che ha costantemente sottomano e che potrebbero in certi casi venirci incontro per risolvere in tutta autonomia diverse questioni.
Un esempio è rappresentato dalle molte risorse rintracciabili in rete che possono darci un valido aiuto quando vogliamo intervenire sui nostri file audio.

programmi audio - musica

Ripulire un brano musicale o una registrazione vocale, ad esempio, eliminando rumori di sottofondo oppure togliendo i silenzi, oppure operare tagli ad una canzone, aumentarne il volume, mixare più brani fra loro…
Operazioni che possono essere effettuate con programmi appositi, neanche troppo complicati, utilizzabili facilmente da tutti, anche dai meno esperti.

Un’ottima risorsa per intervenire su file audio che una volta scaricata sul proprio computer (qualunque sia il sistema operativo: Windows, Mac o Linux) potremmo avere sempre a disposizione, è senza dubbio Audacity, ottimo programma per editing audio che permette un gran numero di possibilità per registrare suoni e voce ed anche editare brani utilizzando molteplici effetti e funzionalità.
Ottimo, sempre per migliorare l’audio e per svolgere moltissimi interventi ma un po’ più sofisticato come utilizzo e, a differenza di Audacity, non gratuito (disponibile però in una versione di prova per trenta giorni), Adobe Audition, che può essere utilizzato sia con Windows che con Mac, che mette a disposizione una gran quantità di filtri ed effetti speciali per ottenere file multitraccia personalizzabili.

Se invece vogliamo servirci di programmi online da utilizzare “al momento” per intervenire su di un brano senza necessariamente scaricare sul nostro computer un software, moltissime le risorse che possiamo trovare in rete, di facile e veloce utilizzo.

Come tagliare una canzone online

Se si vuol utilizzare qualcosa di immediato e facile per tagliare un brano musicale senza dover necessariamente scaricare un software apposito sul proprio computer, magari volendo semplicemente isolare il ritornello di una canzone che ci piace da utilizzare come suoneria per il nostro cellulare, ottimo Free Ringtone Maker, una risorsa gratuita con cui si possono ottenere file in formato MP3 o MP4R (per iPhone) da file musicali in formati AAC, FLAC, M4A, OGG, WAV e WMA.

È sufficiente caricare il file audio cui vogliamo intervenire su ringtonemaker.com, quindi posizionare i marcatori per impostare l’intervallo e la durata che desideriamo, quindi scegliere il formato e convertire la canzone in suoneria.
Tra le altre risorse presenti in rete (sempre che si abbia installato sul proprio computer Flash Player), Taglia MP3 Online, un’applicazione online che supporta oltre trecento tipo di formati file e che è dotata anche di funzioni di dissolvenza in entrata e in uscita. Un’estensione di Chrome che può anche essere anche utilizzata tramite il sito mp3cut.net/it/, aprendo la traccia su cui si vuol intervenire, operare il taglio della clip, quindi salvandola. Altra utile funzione di Taglia MP3 Online è quella di poter estrarre tracce audio da film o video musicali.

Come aumentare il volume di un file audio

Per chi vuol intervenire su un file audio per aumentarne il volume usufruendo di una risorsa online, ideale Vloud, con il quale è sufficiente caricare il brano e poi scaricarlo con la nuova regolazione del volume.
Stesso procedimento con MP3 Louder, un altro servizio gratuito con il quale poter regolare a proprio piacimento il volume del proprio file MP3.

Oltre al già citato Audacity, se vogliamo modificare il volume di un file audio in modo veloce ed eventualmente agire anche su altre funzioni, anche Nero Wave Editor potrebbe fare al caso nostro. Si tratta di una risorsa che può essere scaricata gratuitamente da molti siti di download.
Uno strumento utile per portare tutte le nostre collezioni musicali allo stesso volume e alla stessa qualità audio, è invece MP3 Gain (scaricabile in versione per Windows o per Mac), un programma molto semplice e alla portata di tutti, disponibile anche in italiano.

Software gratuiti per unire due brani musicali

Anche sotto questo punto di vista, il programma gratuito che sembra più semplice e comodo da utilizzare per unire due brani musicali è il già citato Audacity che permette di lavorare con tutti i principali file audio e con il quale è molto semplice tagliare e montare brani musicali. Da ricordare che per esportare i file in MP3, con Audacity è però necessario aver installato sul proprio computer il plugin gratuito Lame MP3.
Altro software gratuito per unire brani musicali, MP3 Toolkit, un’applicazione con varie funzioni anche di convertitore MP3, disponibile sia per Windows sia per Mac.

Sempre gratuito, Free Audio Editor, con download disponibile sia per Windows che per Mac. Una risorsa dall’interfaccia semplice ed intuitiva con la quale si possono eseguire con grande precisione operazioni taglia/copia/incolla ed anche molte altre operazioni utili, come ad esempio isolare e rimuovere i rumori indesiderati.

Alessandra Buschi per Web Crew