Come deve fare personal branding un freelance?

Le aziende che sono forti con il branding sono quelle che vengono maggiormente ricordate e riconosciute. E sono anche quelle che hanno le più alte possibilità di vendere. Investire sul personal branding, anche da freelance, significa farti riconoscere, condividere i tuoi ideali e la tua professionalità con il tuo audience e con i tuoi potenziali clienti. Clienti, che quando avranno bisogno di qualcosa si rivolgeranno proprio a te. Perché sanno di cosa ti occupi e in quale ambito sei molto forte. Fare personal branding significa riuscire a diventare il punto di riferimento per un determinato settore o nicchia. Il tuo brand deve risaltare in mezzo agli altri, deve essere carico di valore e consistenza.

Quando il marchio sei tu, la tua persona diventa anche il centro del tuo business. La tua reputazione combacia con quella del tuo brand. Devi essere te stesso e dare al tempo stesso la migliore versione di te stesso. Il personal branding deve essere strutturato intorno a te. E’ il momento di chiederti chi sei tu? Cosa puoi offrire agli altri? Come puoi fare in modo che scelgano e riconoscano te?

personal branding - Web Crew

Inizia tutto con il nome

Il nome è una parte fondamentale, è ciò che dice al resto del mondo chi sei. E’ lo strumento attraverso cui tutti ti riconoscono. La scelta è un passaggio molto importante e dovrebbe essere curata e ponderata con calma. Stesso discorso vale per il logo o l’immagine che rappresenta il marchio. E’ importante che sia unica e identificabile con il nome del brand. Chi sceglie il proprio nome, può optare per un avatar con la propria foto, per esempio, che sarà la stessa in tutti i canali di comunicazione. Chi preferisce un brand name, può utilizzare un logo di rappresentanza.

Una iniezione di Personalità

Ciò che differenzia un freelance da un altro è la sua personalità, il modo di rivolgersi ai clienti, di raccontare il proprio lavoro. Questo è un altro aspetto molto importante. Pensa a come vuoi comunicare con i tuoi clienti. Trova il modo di personalizzare le tue comunicazioni. Lavora sulle tue qualità e comunicale al pubblico là fuori. Questo aiuterà a costruire la tua identità. Il tuo personal brand è l’insieme di tutto i vantaggi e i valori che tu puoi offrire ai clienti. Impara a raccontare la tua storia in modo semplice e reale, questo ti permetterà di creare un legame con i potenziali clienti. Sito web, blog, social, gli strumenti digitali a disposizione per fare storytelling e personal branding sono tantissimi.

L’esperienza conta

Diventa un’autorità nel tuo settore, domina la tua nicchia. Aggiornati, leggi, informati e condividi quello che conosci meglio. Il tuo obiettivo è che il tuo nome venga associato ad argomenti specifici. Il tempo ti consentirà di guadagnare credibilità, fiducia e rispetto tra il tuo audience e il tuo brand sarà un brand di successo.