Scopriamo Line app, il WhatsApp giapponese

C’è vita oltre WhatsApp? Ci sono alternative all’app di messaggistica che tutti abbiamo sullo smartphone e usiamo ormai da qualche anno tutti i giorni? Certo che sì! Soprattutto da quando Facebook ha acquisito WhatsApp si sono moltiplicate le app con la stessa funzione ma slegate dal colosso di Zuckerberg. Ci sono Telegram, Viber, WeChat e anche un’alternativa molto interessante chiamata Line, lanciata nel 2011 in Giappone dall’internet company coreana Naver. Si può scaricare gratuitamente su dispositivi Android o iOS oppure anche direttamente sul computer e oggi conta oltre 200 milioni di utenti attivi (soprattutto in area orientale). Proviamola insieme per vedere se ci piace e può davvero competere con WhatsApp.

Primi passi su Line e funzioni: facile, completa e intuitiva

Registrarsi è facilissimo. Basta aprire l’app e scrivere il proprio numero di telefono con cui ricevere il codice di verifica da inserire oppure fare login con Facebook. Bisogna poi scegliere un nome utente, una foto profilo e attendere la sincronizzazione dei numeri della tua rubrica telefonica per iniziare a chattare con gli amici che hanno già Line.

Su Line si possono inviare messaggi istantanei abbinati a oltre 10.000 stickers scaricabili, inviare messaggi vocali, fare chiamate gratuite sia vocali che video, inviare foto e video, creare gruppi, giocare online. Si possono salvare foto, messaggi e file interessanti con la funzione Keep e aggiungere post al proprio profilo. C’è inoltre anche una Timeline aggiornata con tutte le ultime novità e i post degli amici. Una sorta di ibrido con un social, quindi.

Come aggiungere amici su Line

Per chattare su Line puoi aggiungere amici sincronizzandoli dai contatti della tua rubrica oppure puoi invitarli ad aggiungersi via sms o mail se ancora non si sono iscritti. Ma ci sono altre opzioni particolari. Si può usare il codice qr, scansionando quello degli amici tramite la fotocamera del cellulare o consentendo la scansione del tuo per essere aggiunto dagli altri. In alternativa si può agitare il telefono per connettersi con amici nelle vicinanze o anche inserire l’id dei tuoi amici creato al momento della registrazione del profilo o il loro numero di telefono.

Un paradiso per gli amanti delle emoticon

Se ami usare WhatsApp per le emoticon, Line allora è la tua app definitiva. Ci sono un’infinità di faccine e stickers pensati per ogni tipo di ricorrenza per rendere i messaggi sempre più espressivi e divertenti. Roba da starci tutto il giorno! Alcuni pacchetti possono essere scaricati gratis mentre altri sono a pagamento o acquistabili attraverso punti Line (che da quello che ho capito si ottengono scaricando delle app, raggiungendo determinati livelli nei giochi, portando amici su Line e varie altre attività).

Tante app nell’app

Line è un’app che ne contiene tante altre, una sorta di matrioska digitale. C’è la sezione Line games che contiene tantissimi giochi colorati da scaricare di tipo puzzle, di azione o di simulazione. Oppure la sezione Line services che contiene tutte le app scaricabili con funzioni ulteriori. Ci sono quelle per l’editing delle foto come Looks, B612, Line camera. Oppure Keep per salvare foto, messaggi e video sul telefono o Line Brush per disegnare con le dita. Ma anche app per scaricare wallpaper, fumetti, creare eventi, ottenere coupon sconto, Line Pay per fare pagamenti sicuri da mobile e un antvirus per smanettare con lo smartphone in totale sicurezza.

line app servizi

Un giudizio? Un’ottima app

Partiamo dalle poche cose negative. Line ha due difetti secondo me. Il primo è che non è diffusissima qua da noi per cui ho pochi amici iscritti e di conseguenza ne ho potuto fare un uso ridotto rispetto a WhatsApp, che invece hanno praticamente tutti. Il secondo è che ci sono poche opzioni extra gratuite e quindi le funzioni base sono molto simili a quelle di WhatsApp (che è comunque un’ottima app di messaggistica). Detto questo ho trovato Line molto funzionale, semplice, scorrevole, simpatica per la presenza massiccia di stickers e inoltre con un’ottima qualità: ho fatto una chiamata video con un’amica e il risultato è stato perfetto, anche meglio che su WhatsApp che a volte si impalla o va a scatti. Line, per me sei un sì.