Cosa sono i giveaway

“Ragazzi e ragazze, è arrivato il momento di un giveaway, per ringraziarvi di tutto il vostro affetto…”

Chi frequenta i social e il mondo di internet lo sa, quando c’è qualcosa di importante da festeggiare, arriva un giveaway. Il momento dei regali. Questo è il modo che hanno trovato negli anni brand, influencer e youtuber per ringraziare i propri follower di essere così presenti e fedeli. Ma è anche una delle strategie migliori per catturare like e per aumentare i propri follower in maniera organica e spesso anche in maniera considerevole. Vediamo perché.

Cosa sono i giveaway Web Crew

Come sono nati i Giveaway

Giveaway in inglese significa letteralmente omaggio, nella sua forma sostantiva, e regalare, dare via, se si prende in considerazione il verbo composto give away. E proprio di questo si tratta, dare via, regalare qualcosa in maniera gratuita. La pratica dell’omaggio gratuito o del concorso a premi organizzato dalle aziende è vecchia quanto il marketing moderno stesso. Nell’universo social i giveaway vengono organizzati sempre più spesso, perché sono un ottimo strumento per farsi conoscere, per acchiappare nuovi follower e aumentare l’engagement e le interazioni con i propri utenti.

Prima su YouTube e successivamente su Instagram, la pratica dei giveaway si è estesa a macchia d’olio, tanto da diventare tipica del social media marketing. Molto diffusi nel mondo dei prodotti beauty, hanno abbracciato ora qualunque settore. Il meccanismo è molto semplice ed è proprio come un concorso a premi. Si mette qualcosa in palio e in cambio si chiede all’utente di compiere un’azione. All’interno del social IG, dove il fenomeno dilaga, solitamente viene richiesto di seguire una pagina, mettere il like alla foto, lasciare un commento, condividere un contenuto e taggare una o più persone. Lo scopo del giveaway è quello di far parlare di sé il più possibile. All’utente resta la possibilità di poter vincere un premio con uno sforzo minimo.

Ma i giveaway funzionano anche fuori dai social e possono essere organizzati su qualunque piattaforma, anche in un sito web, chiedendo all’utente che partecipa, per esempio, di cliccare su un link e compilare un form. I benefici, anche in questo caso, sono molteplici: acquisizione nuovi contatti profilati, far conoscere nuovi prodotti, aumentare la brand awareness, attirare possibili clienti e fidelizzare quelli già esitenti. Nel caso dei giveaway organizzati fuori dai social è necessario creare una landing page ad hoc, che comprenda un form semplice da compilare e che sia collegato ad un servizio mail che consenta di fare remarketing.

gestione instagram

Quali sono i reali benefici di un Giveaway

I Giveaway sono un ottimo strumento di marketing su Instagram e per fare brand awarness, per questo molto spesso vengono coinvolti degli influencer a cui è affidato il compito di gestire il tutto nel proprio profilo. In questo modo si veicolano i follower dell’influencer nella pagina del brand che mette in palio il premio. E’ un ottimo strumento in caso del lancio di un nuovo prodotto, per esempio.

Funzionano molto bene con brand famosi, ma anche su profili più piccoli, che hanno lo scopo di promuoversi e farsi un po’ di pubblicità. Gli obiettivi di un giveaway sono proprio quelli di fidelizzare il proprio pubblico, che si sente come premiato dalla possibilità di ricevere qualcosa in regalo, aumentare l’engagement con i vecchi follower e gettare le basi per creare nuovi rapporti con i nuovi follower, che arriveranno attratti da questa iniziativa.

I giveaway si svolgono solitamente in un periodo di tempo ben definito, che può variare da caso a caso, e il fatto che richiedano condivisioni e tag, mette in moto tutto un sistema di condivisione molto potente, che è in grado di raggiungere alti livelli di visibilità. Più siamo visibili su IG più possibilità si ha di aumentare il numero di follower e di diventare più influenti.

Come si organizza un Giveaway

Prima di lanciarsi nell’organizzazione di un giveaway è importante chiedersi quali siano gli obiettivi che si vogliono raggiungere. In base all’obiettivo si andranno a strutturare e organizzare le regole per i partecipanti.

In principio organizzare un giveaway non era qualcosa di particolarmente complicato. Parliamo al passato perché la crescita dei concorsi organizzati sui social o comunque online, è stata talmente alta da richiedere una regolamentazione specifica, che ha complicato non poco le cose. La legge italiana vigente compara i giveaway a dei veri e propri concorsi a premi, che sono regolamentati con delle norme specifiche che ne limitano la libertà di organizzazione. Eppure, nonostante debbano rispettare una precisa normativa, restano uno degli strumenti più utilizzati soprattutto nel social Instagram.

Monica Curreli