Il blog di HubSpot e la diffusione dell’inbound marketing

Il concetto di Inbound Marketing è stato coniato da un’azienda produttrice di software, la HubSpot, con l’idea di sviluppare una serie di strategie di marketing che non si limitassero al marketing tradizionale basato sull’advertising. In effetti, l’approccio sta guadagnando sempre più notorietà perché funziona e soddisfa sia investitore che cliente, e in pratica sta costituendo il trend attuale del marketing online. A differenza del banner o dell’annuncio pubblicitario, infatti la strategia dell’Inbound Marketing è quella di offrire al cliente informazioni e strumenti utili per richiamarlo verso il proprio sito. L’idea è di attrarre i clienti piuttosto che combattere per ottenerne l’attenzione quando stanno facendo altro, grazie alla creazione di contenuti specificamente progettati per rivolgersi al target desiderato.

blog di hubspot

Aldilà di questo tipo di marketing, che è estremamente importante e che segue e reinterpeta originalmente le principali regole SEO, è molto interessante capire come HubSpot sia riuscita a rendere l’Inbound Marketing un concetto universale. Per quanto possa sembrare retorico e ridondante, l’affermazione del valore di questo marketing è dovuta proprio grazie alle sue tecniche principali: in particolare la distribuzione e la pubblicazione di moltissimo materiale informativo via blog.

Il blog di HubSpot è un condensato di punti di vista e osservazioni molto costruttive riguardo alla SEO, al blogging, al social media marketing, allo sviluppo ed all’analisi del traffico. Si divide in tre parti principali: marketing, sells e agency, ognuna dedicata a coprire un diverso aspetto dell’Inbound Marketing. Inoltre, esistono i cosiddetti blog secondari e una serie di blog dedicati a mercati esteri – con un’attenzione di riguardo verso l’america latina, considerata una zona assolutamente rilevante e dall’alto potenziale di investimento.

È interessante considerare le forme con cui HubSpot implementa il SEO nel proprio blog. Le keywords sono evidentemente alla radice della strategia di blogging, e vengono affiancate in maniera efficace ad una ricchezza di contenuto e di density curata in ogni ogni dettaglio. Anche i post più semplici e leggeri tengono conto di questi parametri. Infine, è chiaro che il posizionamento dell’articolo è compiuto a regola d’arte.
Si tratta di questioni tecniche, certo, ed è ancora più stupefacente rendersi conto di come la tecnica si possa integrare alla perfezione con la narrazione – qualcuno lo definirebbe la capacità di “raccontare delle storie”.
Il successo dell’inbound marketing conferma la bontà e l’efficacia di un blog come quello di HubSpot.