Gli hosting più diffusi in Italia

Quando si decide di creare una pagina web, un blog, un sito o un e-commerce, prima ancora di decidere quale sarà il design, la primissima cosa da fare sarà acquistare un hosting, o meglio, uno spazio su un server che serva per archiviare le pagine web e renderle disponibili online. Ma attenzione, la scelta va fatta in maniera oculata, perché, è certo, vogliamo una casa sicura, facilmente e velocemente raggiungibile per il nostro sito. Ecco perché è bene raccogliere un po’ le idee su quali siano le offerte del mercato nel campo degli hosting provider e decidere consapevolmente qual è la scelta più adatta alle nostre esigenze.

Perché è così importante la scelta dell’hosting provider

Quando decidiamo di creare un sito web, non facciamo altro che creare una struttura e dei contenuti, che devono essere rintracciabili online tramite un indirizzo. Il nostro sito con il suo indirizzo occupa uno spazio nel web, questo spazio può essere più o meno grande, più o meno comodamente raggiungibile. E’ qui che andremo a conservare tutto ciò che conterrà il sito web. Dal tipo di hosting che andiamo ad occupare dipenderanno le performance qualitative del nostro sito web, la velocità del nostro sito e anche il numero di persone che possono visitarlo contemporaneamente. Immaginate un e-commerce, velocità, affidabilità e performance sono fondamentali perché il sito consenta ai clienti di fare comodamente i loro acquisti. Un hosting poco efficiente potrebbe portare ad una perdita di utenti o clienti, per questo la scelta del provider è molto importante e, soprattutto, va bilanciata con le proprie esigenze.

Hosting - Web Crew

Hosting provider, quale scegliere?

Il web offre una serie infinita di offerte. Esistono hosting italiani e internazionali, esistono hosting gratuiti, finanziati con la pubblicità, hosting condivisi, hosting dedicati, cloud hosting, insomma viviamo in un universo sconfinato di opportunità. Scegliere a quale provider affidarsi, soprattutto se non si hanno ancora le idee ben chiare, può risultare un po’ complesso. Un fattore importante da tenere sempre in considerazione è verificare dove si trovino fisicamente i Data Center, dove sono contenuti fisicamente tutti gli strumenti che consentono di accedere ai dati e alla rete, dalla loro posizione geografica, più o meno vicina a noi, dipenderà molto la velocità del nostro sito web.

Esistono centinaia di possibilità, abbiamo stilato una piccola lista degli hosting più diffusi in Italia per cercare di chiarire quali siano i servizi offerti e le differenze tra i diversi provider.

SiteGround, probabilmente uno dei provider più performanti ed utilizzati, è uno degli hosting consigliato anche da WordPress. Sulla sua efficenza non ci sono dubbi. Ha dei data center anche in Italia, a Milano, e questo permette di assicurare una performance in termini di velocità molto buona. Altro punto di forza è l’assistenza offerta al cliente, rapida e veloce. Unico lato negativo sono i prezzi un po’ elevati, soprattutto man mano che si va avanti con gli anni.

Aruba, probabilmente l’hosting più famoso, se non altro perché il nome lo conosciamo tutti, proprio perché è un colosso del web, un’azienda tutta italiana. Tra i vantaggi c’è sicuramente il prezzo, ma a fronte di un prezzo basso, ci sono delle funzionalità non del tutto performanti. Insomma se avete bisogno di funzionalità ben specifiche, Aruba non è tra i web hosting più consigliati. Altra nota negativa è l’assistenza, che prevede dei sistemi di contatto non diretti e che richiedono lunghi tempi di attesa.

Keliweb è una realtà tutta italiana, cosa non da sottovalutare quando si pensa all’importanza della velocità di un sito web. Offre un’assistenza tecnica molto efficiente e diversi piani di abbonamento, in base alle diverse esigenze. Offre un database e traffico internet illimitato e il servizio gratuito di trasferimento da un portale ad un altro.

Vhosting è un altro hosting italiano, che offre velocità ed efficienza a costi relativamente contenuti. Si parte da un piano base, che comunque risulta completo in termini di servizi offerti, con la possibilità di acquistare piani più performanti e con più funzioni disponibili. Offre un servizio di assistenza clienti 24 ore su 24, che dalle recensioni trovate in rete pare molto efficiente.

ServerPlan anche in questo caso restiamo a casa, in Italia, uno dei server più anziani, ma che si mantiene ancora in ottima forma. Offre ottime prestazioni e ottimi livelli di sicurezza, una assistenza clienti sempre presente. Anche in questo caso si può partire dal piano base per effettuare upgrade successivamente.

Register, anche qui siamo di fronte ad un colosso del mondo degli hosting che operano in Italia. Offre dei servizi completi, efficienti in termini di velocità e sicurezza a prezzi di mercato. E’ un provider molto famoso, soprattutto per l’assistenza offerta, che riesce ad essere sempre presente con il cliente, nonostante questi siano molto nuemerosi.

Netsons è un hosting italiano dalle prestazioni interessanti, fornisce soluzioni per i principianti, anche se dedica tutti i suoi sforzi maggiori ai professionisti del settore della programmazione. E’ un provider veloce e affidabile con una buona assistenza clienti e un buon rapporto qualità prezzo.

Top Host è il provider di hosting perfetto per chi vuole pagine web semplici e di vetrina. Il suo punto di forza è il prezzo tra i più competitivi nel mercato. A fronte di prezzi molto bassi, abbiamo performance non eccellenti, è sicuramente una buona soluzione per chi non ha grandi pretese e vuole risparmiare.

GoDaddy è un hosting molto potente e performante, ma diciamo subito che non ha i data center in Europa. Nonostante questo rimane un’ottima soluzione. E’ molto semplice in quanto al suo interno sono presenti numerosi automazioni, viene considerato un buon compromesso tra principianti ed esperti, con tantissime funzionalità avanzate che si possono acquistare man mano che si va avanti con la costruzione del sito.

Monica Curreli