Google Assistant in italiano: cos’è e come funziona

E’ possibile che una mattina vi siate svegliati e abbiate trovato qualcosa di nuovo nel vostro smartphone. Qualcosa che assomiglia ad un assistente personale, che promette di aiutarvi quotidianamente nel mantenere organizzata e precisa la vostra vita. Anche in Italia è sbarcato Google Assistant e, se avete tutti i requisiti richiesti, l’avrete trovato già bello installato nel vostro cellulare. Badate bene però, non si tratta di un’applicazione, ma di un’integrazione del sistema operativo, che raccoglie le informazioni su di voi per conoscervi sempre più a fondo ed essere in grado di aiutarvi in maniera efficiente.

google assistant

Cos’è Google Assistant?

Google Assistant è l’intelligenza artificiale che ha il compito di aiutarvi in ogni aspetto della vostra vita. Infatti, come ha annunciato l’azienda di Cupertino, Google Assistant non è che la base di un progetto che farà parte a 360 gradi della vostra quotidianità e che permetterà, attraverso un semplice comando vocale, di controllarne numerosi aspetti. E’ uno strumento che andrà ad integrare Google Home per configurare e gestire i dispositivi domestici. Sarà possibile, infatti, utilizzarlo per accendere elettrodomestici o controllare l’intensità delle luci, solo per fare qualche esempio.

Google Assistant andrà a sostituire Google Now ed è presente in italiano, anche se alcune funzioni, soprattutto quelle avanzate, rimangono in inglese. I requisiti richiesti per averlo sono una versione aggiornata del sistema operativo Android 6.0 Marshmallow o successivi, 1.5 GB di RAM e un display HD 720p.

Cosa fare con Google Assistant?

Con il motto “più lo utilizzi, più diventa utile”, Google promette un servizio sempre più personalizzato per venire in aiuto a chi lo utilizza. L’intelligenza artificiale di Google ha infatti il compito di imparare a conoscere i vostri gusti, le vostre preferenze e trovare le soluzioni più adatte alle vostre esigenze. La lista delle cose che l’assistente virtuale può fare sono veramente tante. Con un semplice comando vocale di attivazione, che risponde alla frase “Ok Google”, può fare ricerche, traduzioni, impostare promemoria e sveglie. Come una perfetta assistente personale, ha accesso alla vostra agenda, può ricercare gli appuntamenti della giornata, informarvi sulle condizioni meteo e sulle ultime notizie riguardanti i vostri maggiori interessi. E ancora, può aiutarvi a trovare la strada giusta per il vostro incontro di lavoro o individuare il cinema più vicino a voi.

Google Assistant diventa il mezzo per un utilizzo veloce ed efficace dello smartphone. Tutto, o quasi nella versione in italiano, si può fare tramite questa intelligenza artificiale, il vostro smartphone potrebbe funzionare solo con l’utilizzo della vostra voce. E’ perfetto per quando si è in auto e si hanno le mani occupate.

Come funziona Google Assistant?

Innanzitutto non si può scaricare, si riceve con l’aggiornamento automatico del sistema operativo. Una volta presente nel telefono si attiva semplicemente tenendo premuto il tasto Home e pronunciando il comando vocale: Ok Google! Ora il vostro assistente è pronto per ricevere le vostre domande. Sedetevi comodi e attendete le risposte. Per il momento la versione italiana è un po’ limitata e manca tutta quella parte che rende l’intelligenza artificiale di Google un po’ più vera. Nella versione originale è infatti in grado di condurre una conversazione botta e risposta, riproducendo quasi una conversazione reale.

Giulia Salis per Web Crew