Facebook ADS: la differenza tra campagna e gruppo di inserzioni

Facebook ha creato intorno al suo social tutta una serie di strumenti per organizzare e gestire al meglio le pagine professionali. Attraverso il Business Manager ha centralizzato tutte le attività di impresa, che ora rimangono ben separate dai profili personali. Le risorse e gli strumenti che riguardano le pagine business sono racchiuse in un unico spazio, che comprende tutti i tool messi a disposizione per le operazioni di marketing e per organizzare campagne di advertising.

Il Business Manager è il fiore all’occhiello di Facebook, dal quale è possibile gestire più profili contemporaneamente e tutte le campagne attivate nei social di sua proprietà. E’ un ottimo strumento con cui però bisogna prendere un po’ di confidenza e che a prima vista può sembrare complicato. Conoscere come è strutturato aiuta a comprenderne il funzionamento per essere usato al meglio. Prima di lanciare una campagna è importante conoscere come è strutturata e, per esempio, capire la differenza che intercorre tra campagna e gruppo di inserzioni.

FB ADS - Differenza tra campagna e gruppi di inserzioni - Web Crew

Come è strutturata la sezione inserzioni di Facebook

La prima volta che si entra nel mondo delle campagne pubblicitarie su Facebook, ci si può sentire un po’ confusi. Vediamo termini come campagna, gruppo di inserzioni e inserzioni. Conoscere cosa sono e come funzionano questi tre elementi, è fondamentale per creare degli annunci e sponsorizzate sui social.

Iniziamo con il dire che per creare una sponsorizzazione è necessario che siano presenti tutti e tre gli elementi elencati prima. Le inserzioni attivate da Gestione Inserzioni di Facebook sono strutturate a livelli, dove la campagna è il primo livello, il gruppo di inserzioni il secondo e le inserzioni sono il terzo. Cosa significa questo? Significa che ad ogni livello corrisponde una diversa finalità organizzativa.

Immaginiamo un grafico gerarchico verticale, dove la Campagna è l’elemento contenitore, che può avere diversi gruppi di inserzioni, che a loro volta contengono diverse inserzioni. Con questa struttura a livelli Facebook consente di avere un maggiore controllo su come organizzare e a chi mostrare gli annunci. Vediamo ora nel dettaglio come funzionano.

Come pubblicare un’inserzione su Facebook

Per pubblicare un’inserzione su Facebook è necessario comporla, combinando i tre elementi essenziali: campagna, gruppo di inserzioni e inserzioni.

Livello uno: Una campagna, un obiettivo. Al livello uno abbiamo la campagna, a cui è delegato il compito non solo di contenere gli altri due livelli, ma soprattutto di definire l’obiettivo principale dell’inserzione. E’ importante capire che ogni campagna può avere un solo obiettivo. Un esempio può essere, aumentare le visite al sito web o aumentare i follower nella pagina Facebook. In caso si vogliano portare avanti entrambi gli obiettivi descritti, sarà necessario creare due campagne distinte. Per la scelta dello scopo della campagna sono presenti differenti opzioni, che mettono diversi strumenti a disposizione per misurarne le prestazioni.

Livello due: Gruppo di inserzioni, chi, dove e quanto. A questo livello si inseriscono tutte quelle opzioni che definiscono l’inserzione: Il target di riferimento e la strategia per raggiungerlo, il budget e la programmazione. Facebook consente di definire il proprio pubblico in maniera accurata, scegliendo elementi come luogo, età, genere, interessi. Con lo stesso obiettivo è possibile avere diversi gruppi di inserzioni e testare target differenti. Questo consente di valutare e analizzare come audience diversi si comportano. Consente anche di settare budget diversi quando si prepara un’inserzione per testare un target inusuale. Dai risultati ottenuti sarà possibile creare un’inserzione ancora più precisa, senza aver speso una fortuna su un audience che non funziona.

Livello tre: Inserzioni. Infine arriva il momento di essere creativi, tramite le inserzioni. Qui si sceglie esattamente il contenuto dell’inserzione. In primis in quale social debba essere postata, quale formato usare, foto o video o altro, cosa scrivere. Anche in questo caso è importante che gruppo di inserzioni e inserzioni siano separate, perché consente di scegliere quale contenuto mostrare a quale pubblico o, viceversa, quale contenuto attira di più un certo tipo di pubblico. Questi test sono utili per perfezionare il più possibile le inserzioni e andare dritti al punto, per questo motivo i tre livelli vengono separati, per consentire di avere maggiore libertà e agire liberamente su ogni minimo dettaglio.

La differenza tra campagna e gruppo di inserzioni

Analizzano di diversi livelli delle inserzioni di Facebook la differenza tra campagna e gruppo di inserzioni è chiara, soprattutto se si capisce che non sono due cose paragonabili, ma sicuramente complementari, due elementi che non possono esistere senza l’altro. Comprenderne la differenza è però fondamentale per organizzare al meglio le proprie inserzioni e avere maggiore controllo sui risultati e sulla spesa. Questo significa, essere in grado di sfruttare al massimo le inserzioni, riuscendo ad ottenere il maggior vantaggio possibile da esse, soprattutto una volta che si è presa confidenza con lo strumento e con la sua organizzazione.

Monica Curreli