Consigli per vendere con l’advertising di Instagram

Con più di un miliardo di utenti attivi mensilmente, Instagram è sicuramente uno dei luoghi migliori dove investire i propri soldi in advertising. Per un brand essere presenti su Instagram non è sufficiente per entrare in contatto con nuovi clienti. Le coperture organiche sono sempre più basse e senza un minimo di investimento si rischia di perdere delle grandi occasioni. L’advertising di Instagram si fa tramite dei post sponsorizzati, che il brand paga per aumentare le visualizzazioni e la copertura.

I post sponsorizzati appaiano come dei contenuti normali, anche se a volte sono presenti link o call to action, e sono riconoscibili per la scritta sponsored in alto a sinistra. Compaiono nel feed, nella sezione esplora o nelle storie. Spesso non ci si rende conto di star guardando una sponsorizzazione, proprio perché sono ben uniformate con il sistema instagram e questo è un gran vantaggio. Consente di coinvolgere gli utenti mentre sono rilassati e alla ricerca di contenuti e svago.

instagram

I contenuti prodotti per l’advertising devono essere di qualità e studiati appositamente per portare l’utente a compiere un’azione, che può variare a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Un post sponsorizzato potrà contenere bottoni CTA dei più svariati, per prenotare un evento, acquistare, aprire un link, scaricare qualcosa, ma questi sono solo degli esempi.

Uno dei primi passi da compiere per vendere con l’advertising di Instagram è quello di ottimizzare o, in caso non si abbia già, creare, il profilo business. Utilizzare la giusta foto, scrivere una bio accattivante e pubblicare contenuti di qualità che attirino gli utenti. Una cura particolare deve essere riservata alle foto e ai video che vengono pubblicati e usati per le sponsorizzazioni. Devono essere belli e professionali e soprattutto che siano ottimizzati per i dispositivi mobili. Instagram è una piattaforma che si usa per lo più con lo smartphone, è importante che i contenuti siano creati appositamente con le dimensioni richieste da questo social. Inoltre devono essere coerenti con la filosofia del brand e cercare il più possibile di non assomigliare ad una pubblicità, ma piuttosto ad un contenuto normale che si incontra su Instagram.

Un altro consiglio è quello di fare in modo che il nome del brand e il messaggio che vuole trasmettere siano immediatamente visibili e, in caso di video, appaiano nei primi secondi di visione. Questo perché i primi istanti di visualizzazione sono decisivi. Sono loro a determinare se l’utente continuerà a guardare o passerà oltre.

Instagram Adv -Web Crew

Sperimentare con i video e con i reel, che siano sempre di qualità, è un’altra buona pratica per avere successo con l’advertising di Instagram. I video catturano immediatamente l’attenzione e tutti li adorano e quando all’interno sono presenti dei bottoni call to action le possibilità che gli utenti li seguano si impennano.

Ma prima di scegliere quale contenuto sponsorizzare e in che modo, la regola d’oro rimane quella di individuare l’obiettivo e il pubblico che si vuole raggiungere. Instagram mette a disposizione tantissime funzionalità, anche abbastanza complesse, che consentono di personalizzare molto bene le campagne intorno agli obiettivi e al target. Per essere certi di raggiungere gli obiettivi prefissati spesso conviene affidarsi a dei professionisti. Se hai bisogno di aiuto per creare la campagna perfetta su instagram, la nostra agenzia Web Crew è sempre disponibile per consigliarti e trovare la soluzione migliore per te.

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Web Crew ha iniziato a fare social media marketing nel 2009, quando i social network non erano ancora un fenomeno di massa come oggi. Siamo specializzati nell’allestimento di campagne Instagram Ads, ma ci occupiamo anche di altri social, come Facebook e TikTok.

Per ricevere un preventivo gratuito e iniziare subito a vendere con l’advertising di Instagram, puoi contattarci con il modulo qui sotto. Spiegaci di cosa si occupa il tuo profilo e quali sono i tuoi obiettivi di business, ti risponderemo a stretto giro.

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