Come risolvere i bug di Instagram

Il terrore di tutti gli influencer è l’Instagram down, ossia Instagram che non funziona, lasciando creator e utenti nell’impossibilità di comunicare, a volte anche per ore. Non accade spesso, ma accade. Non c’è nulla che gli utenti possano fare quando questo accade. Bisogna solo aspettare che la piattaforma risolva i problemi tecnici.

Ma se i down di Instagram sono problemi temporanei e risolvibili, peggio è quando non è tutto l’Instagram a non funzionare, ma solo il tuo profilo. Perché sì, piccoli problemi tecnici possono accadere e, in una piattaforma che conta milioni di utenti, non è facile ricevere immediatamente assistenza e risolvere tutto.

Ogni volta che Instagram non funziona fioccano su Google post che avvertono del problema. Il luogo migliore dove reperire questo genere di informazioni è Twitter, il social dove tutti si rifugiano quando Instagram è in down. Facendoti un giro su Twitter potrai quindi capire se si tratta un problema diffuso o solamente del tuo account.

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Instagram: i bug del profilo e come risolverli

Se ti accorgi che qualcosa non funziona correttamente devi prima di tutto analizzare il profilo Instagram per capire il tipo di problema. Consigli generali, sempre utili prima di andare nel panico, sono di verificare di avere una linea funzionante e che il problema non riguardi il tuo smartphone, ad esempio se hai la memoria troppo piena che non consente all’app di aprirsi o di funzionare correttamente.

A volte, quando non riesci ad accedere alla piattaforma o ti trovi di fronte dei piccoli problemi di malfunzionamento dell’app, un semplice refresh o un aggiornamento possono essere utili per risolvere la situazione. Verifica quindi di avere installato l’ultima versione dell’app andando sul Play Store o sull’App Store.

Anche disinstallare e reinstallare l’applicazione può essere una soluzione per far tornare la normalità in breve tempo. Altre volte, le criticità non si risolvono e persistono per giorni. Spesso si tratta di bug, termine inglese per identificare un guasto che causa un malfunzionamento nel software. Possono essere problematiche che riscontrano più utenti o può essere un problema solo del tuo account. Ed è proprio in questo caso che è importante sapere come muoversi, a chi rivolgersi e come contattare il servizio clienti. Perché in quei momenti sei completamente solo con il tuo problema e la tua preoccupazione più grande sarà quella di risolverlo nel minor tempo possibile.

Se non si tratta di un bug, potresti essere incorso in una penalizzazione. Come riconoscere un bug da una penalizzazione? I bug non hanno nessuna correlazione con pratiche scorrette che hai attuato. La lentezza di caricamento dei post o di refresh del feed, ad esempio, sono dei tipici bug temporanei della piattaforma che potrebbero aver colpito solo alcuni gruppi di utenti e di cui quindi potresti non trovare notizia né su Google né su Twitter.

I cali repentini di visibilità dei post sugli hashtag o il blocco temporaneo della possibilità di aggiungere profili sono invece tipicamente delle penalizzazioni causate da pratiche scorrette nel posting e nel follow/defollow.

Come risolvere problematiche Instagram

Ora, abbiamo detto che i problemi sono tanti e che su Instagram gli utenti sono numerosissimi, parliamo di milioni di persone. Sarebbe bello che ci fossero altrettanti tecnici a disposizione, ma non è così. Quando si contatta il servizio clienti è necessario armarsi di santa pazienza e aspettare che la pratica venga elaborata. Verrebbe da pensare che un’applicazione così importante, dove ogni giorno milioni di aziende e influencer spendono tempo e denaro per utilizzarlo debba avere un sistema di assistenza e risoluzione problemi rapido e tecnico. Purtroppo non sempre è così, i tempi di attesa dell’assistenza certe volte durano giorni prima di intervenire e le procedure da seguire a volte possono essere complesse.

Oltretutto sono sempre più frequenti i furti dei profili da parte di hacker, che se ne appropriano indebitamente per sfruttare follower e popolarità. In questo caso tre sono le strade percorribili, ancora una volta affidarsi all’assistenza clienti, assoldare un “contro hacker” o ricominciare tutto da capo con un altro profilo. Ovviamente l’ultima opzione, per chi usa Ig per lavoro, è una non soluzione. Si tratta di perdere tutto il lavoro svolto negli anni, tutti i follower e la community che ti seguiva e tutto il tuo valore. Il rischio è reale e per questo motivo Ig sta mettendo a punto un’assicurazione che protegga i creator e li ricompensi e tuteli in caso di furto. Questa è certamente una buona notizia.

Come contattare l’assistenza tecnica Instagram

Per mettersi in contatto con l’assistenza tecnica di Instagram bisogna andare nella pagina dell’Help Center.

Per ogni specifica problematica Instagram ha scritto una guida che puoi trovare utilizzando il campo di ricerca sotto alla domanda ‘Come possiamo aiutarti?’. Qualora avessi problemi a trovare la giusta pagina, ti consigliamo di cercarla direttamente su Google scegliendo il risultato migliore tra quelli restituiti dall’Help Center.

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Sappiamo quanto tempo, quanto lavoro e quanta fatica richieda far crescere un profilo Instagram e se hai deciso di portare il tuo business su questa piattaforma, sai quanto è importante programmare e rispettare la tabella di marcia perché tutto funzioni. Questi intoppi non sono certamente l’ideale per uno strumento di lavoro. Certo Instagram non sarà perfetto, ha le sue anomalie, ma è anche uno strumento molto utile per far conoscere e crescere il tuo business.

Come abbiamo spiegato in questa guida, per risolvere i bug di Instagram c’è ben poco da fare, bisogna aspettare. Ma per le penalizzazioni e in generale per migliorare la qualità e la resa economica del tuo profilo, invece, puoi fare molto. Se hai dei dubbi e temi di essere incorso in penalizzazioni che ostacolano il successo delle tue attività di marketing su Instagram, puoi dare uno sguardo ai nostri servizi di consulenza per Instagram.