Come fare storytelling su Instagram

Seguitemi sul mio profilo Instagram!!!

Narrare. Le storie si scrivono per strada

Le cose che valgono la pena di essere raccontate ci sono sempre state. Sono sempre state lì, tra la strada e il cielo.

Esci da casa e valle a vedere di persona, cerca di viverle sulla tua pelle, almeno ogni tanto.

Incontrare. Le storie sono vissute da persone

Il mondo ci sembra umano e interessante solo perché ci sono altre persone che ci abitano. Incontrarle è necessario per dare dei protagonisti, dei personaggi alle tue storie più autentiche.

Fotografare. Le persone si trovano nei luoghi

Uno scatto inscrive le persone nei luoghi in cui sono, nel qui-e-subito dove da sempre si stende il presente. Frequentare i luoghi del presente è l’arma segreta per essere sempre là dove qualcosa di interessante accade, o sta per accadere fra poco.

Ritoccare. Le foto, proprio come i luoghi, sono avvolte nel mistero

Niente è proprio come sembra. Le foto sono manomesse dalla tecnica, i luoghi sono ammantati dal chiaroscuro delle luci della sera. Non cercare mai la più completa nitidezza nei tuoi racconti, lascia che sia la fantasia a dare corpo a ciò che non si vede.

Scrivere. Ogni immagine è una storia illuminata da un testo

Nessuna immagine va lasciata sola, senza una parola che la copra, che la scopra, che la introduca. Bastano due righe per allargare l’orizzonte del tuo obiettivo, per dare fuoco al dettaglio che meritava il tuo click.

Seminare. Gli hashtag sono i semi attraverso cui si radica la tua storia

La tua storia sta per lasciarti, abbandonata al flusso magmatico della rete. Lasciaci sopra alcuni piccoli semi, che siano adatti per farla trovare, che siano adatti per farla volare. Metti gli hashtag, pianteranno radici.

Instagram Marketing