Come far diventare virali i video di make up: il caso Michelle Phan

Dalla nostrana Cliomakeup in poi le beauty guru del web negli anni si sono moltiplicate, costruendosi un seguito di fan consistente e fedele. Migliaia e talvolta milioni di followers che aspettano con ansia l’uscita del nuovo video su YouTube per imparare altri trucchetti o semplicemente per rilassarsi durante una pausa. Potremmo citare tantissimi nomi di star del web che hanno creato video tutorial diventati virali ma una influencer su tutte è Michelle Phan.

La sua storia è un caso esemplare di social media marketing ben riuscito, soprattutto per chi vuole far diventare virali video di make-up su YouTube. Per questo l’agenzia per influencer Web Crew ha pensato di raccontarla anche agli utenti italiani. Può essere infatti fonte d’insegnamento per chi sta iniziando a fare influencer marketing nel settore beauty.

Michelle Phan

Chi è Michelle Phan

Americana nata a Boston nel 1987, Michelle Phan ha aperto il suo blog dedicato al make-up nel 2005 mentre faceva la cameriera durante gli studi al college. Ha iniziato pubblicando video come passatempo sulla piattaforma Xanga per poi passare a YouTube nel 2007 con contenuti via via più strutturati. Ad oggi il suo canale conta quasi 9 milioni di iscritti e il suo conto in banca è diventato molto consistente: è infatti una delle YouTuber più ricche del mondo con un patrimonio milionario. Ma com’è arrivata a queste cifre? Come hanno fatto i suoi video a raccogliere così tanto pubblico?

Dal make up di Lady Gaga a oltre 400 video pubblicati

Il suo primo video tutorial è stato sul trucco naturale ma il vero boom è arrivato con due video tutorial ispirati al look di Lady Gaga. I video su come avere gli occhi di Lady Gaga risalgono a una decina di anni fa e sono video in cui Michelle illustra con estrema precisione come truccarsi e pettinarsi per ottenere gli stessi occhi grandi e la stessa espressione di Lady Gaga in Poker Face e in Bad Romance.

I video sono stra-piaciuti. Il video sul look alla Bad Romance è stato visualizzato ben 55 milioni di volte, consacrandola a make up guru del web! Anche l’altro tutorial dedicato a Lady Gaga, Poker face tutorial, ha ottenuto un numero niente male di visualizzazioni: oltre 34 milioni. Dei numeri spettacolari. Michelle ha poi continuato realizzando video tutorial per trasformarsi in tantissimi personaggi: da Barbie, a Sailor Moon, a Daenerys Targaryen del Trono di Spade passando per Angelina Jolie e tante altre star ottenendo video dopo video e a colpi di visualizzazioni esorbitanti un enorme successo.

agenzia influencer

Una star a tutti gli effetti

La fama di Michelle non si è fermata a You Tube. Dopo aver recensito alcuni loro prodotti nei suoi video, nel 2010 è diventata video make-up artist ufficiale di Lancome. Nell’agosto 2013 L’Oreal ha lanciato una linea di cosmetici chiamata Em realizzata da Michelle Phan, con grande successo. Michelle ha inoltre creato una sua azienda di e-commerce chiamata Ipsy,con un fatturato di oltre 80 milioni di dollari.

Con la sua idea, migliaia di persone ricevono ogni mese le “Glam Bags” ovvero confezioni contenenti campioncini di trucco di lusso a 10 dollari al mese. Da youtuber a imprenditrice affermata quindi, in una carriera consolidata ormai ma che non sembra arrestarsi. Un fenomeno che – anche se con numeri più bassi – riguarda ormai tantissimi ragazzi e ragazze che si lanciano su YouTube e con impegno e costanza riescono a volte a costruire un piccolo impero grazie a video che diventano virali.

Abbiamo dedicato un altro articolo del magazine #INFLU alle migliori make-up artist italiane. Se sei appassionata del settore, ti consigliamo di leggerlo!