Imprenditore, miliardario, filantropo. Vita di Bill Gates

Quando parliamo di Bill Gates probabilmente ci viene subito in mente il fatto che sia una delle persone più ricche dei nostri tempi, con un patrimonio più che consistente accumulato negli anni a colpi di invenzioni geniali e rivoluzionarie per la nostra vita quotidiana. Dal 2006 al 2009 è stato infatti l’uomo più ricco al mondo, piazzandosi poi in ottima posizione anche gli anni successivi. William Henry Gates III, meglio conosciuto come Bill Gates appunto, è nato a Seattle nel 1955 e fin fa bambino ha posto le basi per la sua carriera da informatico, programmatore ed imprenditore di successo quale è diventato negli anni con un impero economico nato praticamente dal nulla.

Bill Gates

Con una grande passione per i rudimentali computer dell’epoca venuta alla luce fin da piccolo ed un gruppetto di amici altrettanto appassionati di informatica Bill Gates già all’età di 13 anni arriva a sviluppare programmi in completa autonomia, rendendosi conto nel tempo della necessità di semplificare il linguaggio di programmazione per renderlo accessibile a tutti. Nel 1973 entra alla Harvard University iscrivendosi alla facoltà di Legge che frequenterà con poca passione prediligendo invece il corso di matematica. Negli anni dell’università, precisamente nel 1975, sviluppa insieme all’amico di sempre Paul Allen un linguaggio di programmazione Basic adattabile al primo micro-computer Altair 8800 che riscuoterà successo e darà ai due amici la spinta per creare una loro azienda di software chiamata Microsoft (vi dice qualcosa?) con il sogno rivoluzionario di portare un computer in ogni casa.

La Microsoft inizia fin da subito a vendere software ad altre aziende di grande importanza e diventa in pochi anni l’azienda leader nel settore per la realizzazione di sistemi operativi per computer. Nel 1981 inizia una collaborazione con la IBM realizzando un sistema operativo chiamato Ms-Dos, antenato di Windows con un linguaggio completamente nuovo anche se considerato ancora troppo complicato. Nel 1985 viene lanciato sul mercato Windows 1.0, un sistema operativo molto più semplice che funziona attraverso un sistema di “finestre” alle quali si accede spostandosi sul piano di lavoro con un mouse. Il successo è immediato! Nel tempo si succederanno varie versioni sempre più semplificate ed intuitive di Windows con pannello di controllo, icone su desktop, tasti di scelta rapida, barra degli strumenti e tutti gli elementi che ormai siamo abituati ad utilizzare senza neanche pensarci. Elementi che hanno contribuito a portare davvero il computer negli uffici e nelle case di tutti. E nel tempo siamo ormai arrivati a Windows 10.

Dopo ben 33 anni ed un’attività intensa che lo ha portato alla realizzazione di un impero economico creato grazie ad invenzioni geniali, nel 2008 Bill Gates ha dato le dimissioni da amministratore delegato della Microsoft. Lo scopo è quello di dedicare il suo impegno a tempo pieno alla fondazione creata insieme alla moglie Melinda French, sposata nel 1994 e dalla quale ha avuto tre figli. La Fondazione Bill&Melinda Gates si occupa di iniziative filantropiche, del miglioramento della salute e dell’educazione a livello globale. È attiva in progetti di microcredito, progetti di sviluppo agricolo e per combattere l’Aids in Africa e sostiene varie iniziative negli Stati Uniti con attenzione soprattutto all’ambiente e all’energia pulita. Tutto ciò all’insegna di un nuovo concetto di “capitalismo creativo”. Per quanto riguarda Microsoft Bill Gates ha mantenuto il ruolo onorifico di fondatore e il ruolo operativo di consulente tecnologico.